Salerno: si inaugura a Mariconda il P.I.T. (Punto Informativo Territoriale)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Martedì 22 ottobre, alle ore 9:30, l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Salerno inaugurerà, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, il P.I.T. (Punto Informativo Territoriale) in via Tanagro n. 2 B – quartiere Mariconda a Salerno. All’inaugurazione saranno presenti: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano.

Il “P.I.T. Mariconda” è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti attraverso:

Accoglienza ed analisi della domanda del cittadino;
Segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti;
Supporto nella compilazione delle modulistiche, in formato cartaceo ed elettronico;
Consulenza sociale integrata per specifiche categorie;
Aiuto nella creazione di canali informatici (profili, indirizzi di posta elettronica, ecc.);
Incontri per una migliore alfabetizzazione digitale rivolti in particolare agli anziani e giovani inesperti (assistenza informatica);

Gli obiettivi di questo nuovo servizio, completamente gratuito e rivolto alla cittadinanza, sono: veicolare la proposta globale degli interventi rivolti alle persone del quartiere Mariconda ed in generale della città di Salerno ed offrire un punto informativo e di accompagnamento rispetto ai servizi pubblici e privati (Comune, ASL, Centri per l’impiego, Enti di Formazione, APL, ecc.) in grado di soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini.

Lo Sportello fornirà inoltre un supporto al cittadino nella compilazione delle modulistiche messe a disposizione dal Settore Centrale Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Salerno. Nello specifico, attraverso una delega predisposta da suddetto Ufficio, gli operatori dello Sportello potranno richiedere e ritirare per il cittadino:

Certificato di godimento dei diritti politici;
Tessera elettorale;
Certificati/estratti di nascita/morte/maternità e paternità/ stato di famiglia/ residenza/ stato libero/vedovanza/irreperibilità/convivenza di fatto/unione civile;
Certificati contestuali;
Cambio domicilio/residenza.

ORARI DI APERTURA:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:00
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15:00 ALLE 18:00

I minori per accedere a servizi e/o altre prestazioni dello sportello dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore.

Info: +39 3914843656 – e-mail: pitmariconda@gmail.com

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. PRATICAMENTE NELL’EX UFFICIO COMUNALE VISTO CHE E’ STATO CHIUSO. ORAMAI SIAMO ALLO SBANDO TOTALE, SI CHIUDUNO COSE UTILI E IMPORANTI FACENDO FINTA DI POI DI DARE QUALCHE SERVIZIO. CHE SCHIFO !

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.