Site icon Salernonotizie.it

Salernitana e Lazio: aziende correlate (di Antonio Sanges)

Stampa
Il bilancio aziendale della Lazio, chiuso alla data del 30 giugno 2019,  ha determinato un “costo complessivo” , verso le “aziende correlate”, per un importo totale di  11,59 mln di euro.

Nei confronti della Salernitana , tale “costo” risulta essere pari ad 1,00 mln euro, con investimenti di 3 mln di euro,   e debito di 0,33 mln per acquisto di diritto alle prestazioni di calciatori, valorizzazione del patrimonio sportivo e settore giovanile. (Fonte Calcio e Affari).

I dati aziendali di cui sopra , sicuramente  avranno un impatto significativo ,  sul prossimo bilancio aziendale  della Salernitana  alla data del 30 giugno 19 ( bilancio che  dovra’ essere approvato dai soci del club granata entro il prossimo  30 ottobre 2019).

Intanto bisogna rilevare che alla data del 30 giugno 2018, il bilancio della Salernitana , (con utile di esercizio pari ad euro 1.129 mln di euro),  ha rilevato, un valore in controtendenza, con il “risultato di gestione” degli altri club di serie cadetta.

A supporto di quanto evidenziato, bisogna fare riferimento, ai dati contenuti nell’indagine Report Calcio 2019, secondo la quale , alla data del 30 giugno 18, le societa’ di calcio di serie b, hanno prodotto un “risultato netto di gestione negativo” pari a 56 mln di euro, con “valore medio di perdita di esercizio” per singolo club,  pari a 2,54 mln di euro.(dato peggiorativo rispetto all’esercizio precedente).

Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2018, con “risultato netto negativo” di 56 (mln di euro),  risulta essere composto come segue : valore della produzione ( 353 mln di euro), costi operativi ( 344 mln ), ammortamenti  (52 mln), proventi e oneri straordinari (1 mln), imposte ( 13 mln).

In tema di “ricavi da stadio”, ed in attesa  di conoscere i dati di bilancio alla data del 30 giugno 19, bisogna evidenziare che, alla data del 30 giugno 2018, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato tali ricavi, pari a 19.820 mln euro mln di euro ,con relativa media spettatori pari a 7.541 unita’ (Fonte Report Calcio 2019).

Al fine di “comparare” tali dati, bisogna osservare altresi che alla data del 30 giugno 2017, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato ricavi da stadio, pari a 23.829 mln di euro , con relativa media spettatori pari a 6.545 unita’ (Fonte Report Calcio 2018).

Sempre a tale data ,  il “risultato netto di gestione negativo” delle societa’ di serie B,  ha calcolato un valore di  49 mln di euro, in base a tale dato , i club di serie B , al termine della stagione 2016/17, hanno prodotto   un “valore medio di perdita” pari a  2.22 mln di euro .

Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2017, con “risultato netto negativo” di 49 (mln di euro),  risultava essere composto come segue : valore della produzione ( 311 mln di euro), costi operativi ( 302 mln ), ammortamenti  (52 mln), proventi e oneri straordinari (3 mln), imposte ( 4 mln). L’impatto “socio-economico” totale dell’azienda calcio italiana, si  quantifica invece, per un valore totale di 3,01 mld di euro divisi come segue : 742 mld (contributo diretto all’economia), 1.51 mld (contributo socialita’), 1.21 mld (contributo risparmio spesa sanitaria derivante dalla pratica attivita’ calcistica).

In attesa di conoscere i dati di bilancio della Salernitana alla data del 30 giugno 2019, bisogna evidenziare che, al termine del campionato 2018/19, sicuramente la societa’ cara a Lotito e Mezzaroma, (complice anche il format a 19 squadre), vedra’ diminuire il valore dei “ricavi da stadio” , con presenza media spettatori pari a 8.513 spettatori.

Dal campionato 17/18  (spettatori 183.140 – format 21 squadre) al campionato 18/19 ( spettatori 153.237- format a 19 squadre ), la societa’ granata ha visto dimiunuire di ben “29.903” il valore delle presenze spettatori allo Stadio Arechi.

Salernitana : quale “business strategy” ?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version