Salerno: “Ridiamo dignità al campo di Sant’Eustachio”

Stampa
Riaprite il campo “24 maggio 1999”. A lanciare l’appello i giovani della Zona Orientale Rubgy – associazione Sportiva Dilettantistica ufficialmente riconosciuta ed affiliata alla Federazione Italiana Rugby e al Coni che ha l’obiettivo lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del rugby, intese come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci e degli atleti – che lancia un’operazione di riqulificazione del campo di Sant’Eustacchio in programma questo pomeriggio.

Il campo “24 maggio 1999” è ormai abbandonato da circa 3 anni e, oggi, si trova in uno stato di abbandono. Da qui la scelta dei ragazzi della squadra di rugby Zona Orientale che ha deciso di recuperare l’area. I membri della squadra hanno infatti lanciato un appello alla cittadinanza affinché prendano parte alla giornata di riqualificazione, pulizia e manutenzione collettiva dell’impianto, in programma questo pomeriggio, a partire dalle ore 16.

Facendo propri i valori dello sport popolare, che guarda alla riappropriazione degli spazi come motore di rigenerazione urbana e aggregazione sociale, la Zona Orientale si è battuta per restituire alla comunità un luogo strappato all’incuria e ripristinarne la fruibilità per tutte e tutti i cittadini.

Dopo la riqualificazione l’impianto sarà a disposizione delle attività sportive rivolte soprattutto ai bambini del quartiere Sant’Eustachio «Per troppo tempo, infatti, il campo è rimasto inutilizzato, versando sempre più in stato di degrado e abbandono, diventando causa di disagio per i tanti residenti», hanno dichiarato i ragazzi della Zona Orientale secondo cui, dopo un lungo confronto con l’amministrazione comunale di Salerno, la parrocchia di Sant’Eustachio Martire, retta da Don Nello Senatore, è riuscita ad ottenere in concessione a scopi sociali la gestione dell’impianto, affiancata in tale compito dal sodalizio rugbistico salernitano, che fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2015, ha puntato sulla struttura per sviluppare le sue attività, come il minirugby, e radicarsi in un quartiere periferico complesso, da rilanciare e ravvivare con i colori e i valori di uno sport come il rugby.

Fonte Le Cronache

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • C’è anche il campo di fronte la chiesa di don ciro al quartiere europa tra due palazzi , che aspettano a sistemare il tutto anche senza custode x far giocare a calcio i ragazzi x strada com’era una volta, in francia esistono nei quartieri vengono chiamate gabbie e li usciranno veri campioni com’era una volta, tutti forti eravamo, solo che le famiglie non avevano la cultura, le possibilità economiche x seguirci e andava tutto a farsi friggere, ma adesso manca la cazzimma come si suol dire e solo x strada ti formi il carattere che una volta arrivato in qualche società di calcio ti perfezionano tatticamente

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.