Cava de’Tirreni: Climathon il 24 e 25 ottobre

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si è tenuta stamane, presso l’Aula Gemellaggi del Palazzo di Città, la presentazione dell’evento cavese, “Climathon”, coorganizzato dall’Amministrazione Servalli, su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, con l’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che si svolgerà il 24 e 25 ottobre prossimo, presso il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni.

Erano presenti l’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore, e i rappresentanti dell’Enea, Marco Tammaro responsabile del progetto, Sabrina Portofino e Amalia Zucaro.

“Siamo orgogliosi che l’Enea abbia scelto Cava de’Tirreni come città partecipante alla kermesse internazionale sui cambiamenti climatici, Climathon – afferma l’Assessore Senatore –  Siamo molto attenti come Amministrazione a tutte le tematiche che riguardano l’ambiente e l’ecosostenibilità ed in questa direzione orienteremo anche le nostre scelte per il futuro”.

Al Climathon Italy, aderiscono città di tutto il mondo, 13 in Italia, Cava de’ Tirreni, Milano, Torino, Matera, Palermo, Venezia, Cagliari, Sassari, Carpi, Mantova, Gaiba, Rovereto, Courmayer; un evento durante il quale ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età, lavorano insieme per 24 ore e con il contributo di esperti e coach ed elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città. Un momento di analisi delle criticità ma anche di diffusione dei principi del progetto InnoWeee, con il quale si cerca di implementare e agevolare il corretto conferimento delle apparecchiature elettroniche in modo da ncrementare la percentuale di raccolta dei RAEE.

“Sarà una due giorni – afferma il responsabile Enea Marco Tammaro – in cui si affronteranno temi di sostenibilità, conferimento e recupero dei RAEE, con l’aiuto e il supporto dei cittadini che si renderanno partecipi”

A partire da domani 22 ottobre, saranno installati 4 contenitori intelligenti (Smart bins) per la raccolta automatizzata dei RAEE, presso il Comune di Cava de’ Tirreni, la sede di Metellia Servizi, il Centro Commerciale Cavese e un altro Smar tbins sarà installato, a turno, nei tre istituti superiori Della Corte- Vanvitelli, Liceo De Filippis- Galdi, Liceo Scientifico A.Genoino.

Anche gli studenti apporteranno il loro contributo saranno, infatti, impegnati in una sfida, come affermato dalla dottoressa Sabrina Portofino di ENEA, volta alla ricerca delle soluzioni migliori che verranno premiate in funzione della loro originalità. Si ringrazia la S.S. Cavese 1919 che ha messo a disposizione 6 biglietti per una gara casalinga per il gruppo di studenti che risulterà vincitore per il Climathon.

Gli studenti cavesi, inoltre, saranno impegnati in un “contest social , con la realizzazione di uno spot video per sensibilizzare i cittadini rispetto alla tematica dei  RAEE ed in una gara in cui, suddivisi in gruppi di lavoro, dovranno proporre soluzioni innovative per migliorare la raccolta dei RAEE.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.