Con una chiavetta usb ecco un malware che svuota i bancomat

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Cutlet Maker’ in inglese significa ‘cuoco di cotolette’, ma è anche il nome di un malware che prosciuga i conti e fa espellere il denaro contante dai bancomat con una semplice chiavetta usb. Sembra fantascienza ma è così. I primi esperimenti di un virus del genere risalgono addirittura al 2010, ma solo nel 2017 si è scoperto che Cutlet Maker era in vendita sul Dark Web. Adesso, secondo una inchiesta di Motherboard e Bayerischer Rundfunk (la tv pubblica della Baviera), le segnalazioni di ATM hackerati stanno avendo un picco preoccupante e il malware è tornato a colpire gli sportelli bancomat con un’alta frequenza.

La semplicità del funzionamento è disarmante: da una comune chiavetta usb, Cutlet Maker si introduce nel terminale del bancomat e lo forza a mostrare sullo schermo un fumetto che raffigura un cuoco e una cotoletta che ride. Il ‘gioco’ è già iniziato: il bancomat emette denaro finché non è vuoto. Il malware prosciuga i bancomat, ma non i conti correnti perché a nessuno conto corrente si lega, ma il danno per gli istituti bancari resta. Il motivo era stato spiegato nel 2017 da Kaspersky Lab, azienda russa di sicurezza informatica, che in un video faceva notare come la chiavetta dovesse essere materialmente collegata ad un pc nascosto nell’atm. Il virus entra nel bancomat tramite una chiavetta usb da collegare direttamente al computer che fa girare il software dello sportello automatico. Un’operazione prettamente fisica e che quindi non intaccherebbe nulla a livello del web, conti compresi.

Fonte Il Giornale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.