Principatus Salerni: al Tempio di Pomona l’assedio saraceno la rievocazione storica

Stampa
Il Gruppo Archeologico Salernitano e Gens Langobardorum organizzano la III edizione dell’evento Principatus Salerni: l’assedio saraceno, presso il Tempio di Pomona nel Centro Storico di Salerno.  L’evento rievoca l’assedio della città ad opera dei Saraceni negli anni 871-872 durante il principato del longobardo Guaiferio. Nel Tempio di Pomona sarà allestito un percorso in cui saranno illustrati ed esposti aspetti della vita quotidiana longobarda e saracena.

Nella piazzetta antistante verrà allestito un campo militare con tende ed esposizione di armi longobarde e saracene e un campo di tiro con l’arco storico. Molti gli appuntamenti rievocativi nelle due giornate che culmineranno, domenica sera, con la battaglia tra i due eserciti. Il suggestivo episodio si presta all’unione di spettacolarizzazione, storia e cultura di una rievocazione storica, favorendo al contempo il turismo locale e la riscoperta del patrimonio storico della città.

Principatus Salerni: l’assedio saraceno

Location: Via Roberto il Guiscardo, Tempio di Pomona e piazzetta antistante, Centro Storico di Salerno.

Sabato 26 ottobre
Ore 16:00/22:00 Percorso espositivo sulla vita quotidiana dei Longobardi e dei Saraceni.
Ore 17:00 Torneo di tiro con l’arco storico.
Ore 19:00 Duelli tra Longobardi e Saraceni.
Ore 21:00 Concerto Winileod (musica altomedievale)

Domenica 27 ottobre
Ore 10:00-13:00/16:00-21:00 Percorso espositivo sulla vita quotidiana dei Longobardi e dei Saraceni.
Ore 11:00 Matrimonio longobardo.
Ore 17:00 Incoronazione del principe longobardo.
Ora 19:00 Battaglia tra Longobardi e Saraceni. Rievocazione della battaglia decisiva avvenuta nell’anno 872.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.