Ance Aies Salerno: Convegno legalità e lavori pubblici

Stampa
Il tema della Legalità negli Appalti Pubblici, le controverse  applicazioni delle misure di prevenzione del Codice Antimafia, sono  alla base del Seminario Formativo che ANCE AIES Salerno e la Camera  Amministrativa di Salerno hanno organizzato per il prossimo 25 ottobre  (h 15.30) presso la Camera di Commercio di Salerno.

Il Convegno prevede un approfondimento sulla Normativa Antimafia sulle  recenti pronunce e disposizioni di legge ed un confronto sui principi della “legalità”, tema centrale nella contrattualistica pubblica ed  elemento portante del processo di riforma in atto nel Settore delle  Costruzioni.

Al convegno che si avvale del patrocinio di Confindustria, della  Camera Amministrativa e della Camera di Commercio, parteciperanno: il  Prefetto di Salerno Francesco Russo, il presidente del TAR Francesco  Riccio, il Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete, il  Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno  Michele Brigante, il consigliere della Camera Amministrativa Francesco  Massimo Lanocita,  il delegato ANCE alla legalità Vincenzo Bonifati.

Previsti, nel corso dei lavori, gli interventi del Presidente di  Sezione Corte di Appello del Tribunale di Salerno Massimo Palumbo, del  Sostituto Procuratore Vincenzo Montemurro, del vice presidente ANCE  Edoardo Bianchi e del Presidente della Camera Amministrativa Lorenzo  Lentini.

Le conclusioni saranno affidate al presidente di ANCE Aies  Salerno Vincenzo Russo ed al presidente di Confindustria Vincenzo  Boccia. Modererà l’incontro il Presidente di Sezione del Consiglio di  Stato Luigi Maruotti.

Obiettivo dei lavori per l’ANCE Aies e la Camera Amministrativa di  Salerno è quello di analizzare ed approfondire l’argomento per  contrastare i fenomeni corruttivi nel settore degli appalti,  coniugando difesa della legalità e tutela dei diritti costituzionali.

Negli ultimi anni, sull’onda emotiva di alcuni fatti di cronaca, si è  assistito a un’azione legislativa caratterizzata da un inasprimento  delle limitazioni della capacità di contrarre con la Pubblica  Amministrazione.

Capita spesso, infatti, che sulla base di meri indizi  di colpevolezza venga sancita la morte sociale ed economica del  soggetto coinvolto e nessuna garanzia viene offerta a quelle famiglie  e lavoratori che, dimostrando la loro estraneità ai fatti alla fine di  processi spesso lunghi e dolorosi, si ritrovano in uno stato di  emarginazione sociale ed economica.

“La tutela ed il rispetto della  Legalità costituiscono uno dei principi e priorità dell’azione della  nostra associazione. La nostra iniziativa – sottolinea il Presidente  dell’ANCE Aies Salerno –  vuole tendere ad una proposta di sintesi,  coraggiosa, seria e concreta di revisione di una normativa sul tema  della Prevenzione Antimafia, partendo dal rispetto dei principi  costituzionali, evitando che l’applicazione di una norma poco chiara,  farraginosa, determini una disparità di trattamento tra imprese che  vada a danno di quelle sane, che hanno sempre agito nel rispetto delle  regole, in un contesto già fortemente compromesso dalla crisi  economica e subito la concorrenza sleale delle imprese malavitose”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.