Ravenna, trovata tartaruga liuto di quasi 2 metri: “Evento eccezionale”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Per gli studiosi è un evento raro e anche un po’ preoccupante. La tartaruga liuto, quella trovata al largo di Ravenna da alcuni pescatori della zona, non dovrebbe essere di casa. Finora gli avvistamenti erano stati molto rari e quasi sempre si era trattato di esemplari spiaggiati o già morti.

Stavolta la tartaruga gigante, un metro e 80 di carapace e 250 chili di peso, era in ottime condizioni di salute, finita solo per caso nelle reti di un peschereccio di Cesenatico. I biologi l’hanno visitata e dopo aver accertato l’ottimo stato di salute hanno deciso di riportarla immediatamente al largo. Con una sola precauzione: adagiarla su alcuni comodi materassi perché il contatto con il legno del peschereccio rischiava di provocare gravi lesioni al suo piastrone.

“Questa è una specie caratteristica di altre zone del pianeta, nella fascia equatoriale, nell’Oceano Atlantico e in quello Indiano – spiega Nicola Ridolfi, veterinario specializzato nella cura di animali esotici – Questo può essere il segno di una colonizzazione da parte di questi animali nei mari di casa nostra”. Un altro segno della tropicalizzazione del Mediterraneo.

Fonte LaRepubblica.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.