L’artista Ugo D’Ambrosi dona la sua opera “Strutture” alla Provincia di Salerno

Stampa

Domani, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso Palazzo Sant’Agostino, (2° piano – spazio antistante Salone di rappresentanza) ci sarà la cerimonia di presentazione dell’opera “Strutture” donata dell’artista Ugo D’Ambrosi al patrimonio artistico della Provincia di Salerno.

Alla cerimonia porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, la Consigliera provinciale delegata ai Beni Culturali, Paky Memoli e il Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo.

“Ugo D’Ambrosi – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese –  è certamente una delle figure significative della pittura salernitana della metà del 1900. Lo ringrazio quindi, a nome di tutta l’Amministrazione provinciale, per la volontà di donare questa sua preziosa opera alla Provincia di Salerno, perché venga inserita nella sezione artisti salernitani della Pinacoteca provinciale di Salerno.

L’opera “Strutture” racchiude al meglio un tracciato personale dell’artista, che va dal periodo napoletano dell’immediato dopoguerra e dall’adesione ad un dettato figurativo, alle esperienze informali degli anni Cinquanta, per arrivare a quei sondaggi di natura lirica e di approccio naturalista. Oggi D’Ambrosi è titolare della Cattedra di tecniche dell’incisione, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

È un onore per noi ricevere questa sua opera che esprime al meglio la sua appartenenza morale alla sua terra, connotata da forte intensità lirica e amore sofferto.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.