Trekking Urbano a Salerno: al Comune presentazione della XVI Giornata Nazionale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Lunedì 28 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Antonia Willburger, sarà presentata la XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano. “Turismo Lento” sarà il tema dell’edizione 2019 dell’evento, in programma giovedì 31 ottobre, organizzato dall’Associazione Erchemperto in collaborazione con l’Associazione Il Centro Storico, Antonella Schiavone, Teresa di Florio, Luigi Vernieri, Francesco Fasano e la Coldiretti.

Nel Medioevo il viaggio, di natura commerciale o religiosa, era connotato dai tempi “lenti” che oggi definiscono lo Slow Travel. Il ritmo che cadenzava il cammino permetteva di scoprire meraviglie, avere contatti con la gente, conoscere tradizioni ed usi dei luoghi toccati dal viaggio.

L’idea che guiderà il nostro percorso è quella di ripercorrere le vie dei mercanti e dei pellegrini medievali. Si partirà dalla via Madonna del Monte, uno dei rami della strada che i mercanti provenienti da Napoli attraversavano per entrare in città. Si proseguirà in direzione della parte alta del Plaium montis, dove avevano sede diversi monasteri, luoghi forse dedicati all’ospitalità dei pellegrini che venivano a pregare sulla tomba dell’apostolo Matteo

Itinerario
Palazzo di Città, Via Indipendenza, scale mobili, via Madonna del Monte, via Spinosa, via Principe Sanseverino, Via Trotula De Ruggiero.

Partenza: Palazzo di Città, ore 19.00.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.