Torna l’ora solare: dormiremo un’ora in più. Lancette indietro stanotte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dalle 3 di questa notte, torna l’ora solare. Infatti, occorrerà spostare le lancette indietro di un’ora. Quello di questa notte, potrebbe essere l’ultimo cambio di orario: ad aprile 2020 l’Italia dovrà scegliere se abolire il cambio d’orario.

Dal Parlamento Europeo era stato proposto di abolire l’ora solare per tenere quella legale. Non tutti i paesi europei, però, erano d’accordo; per questo, alla fine, l’UE ha deciso di modificare la proposta in modo tale che sarà ogni singolo stato a scegliere l’orario da mantenere e quello da abolire.

La scelta è stata rimandata al 2020, ciò significa che l’orario definitivo entrerà in vigore solo a partire dal 2021. L’Italia dovrebbe seguire la via dell’ora legale, infatti, così facendo si avrebbe un risparmio energetico notevole.

Avere maggiore luce nelle ore serali, quando molte attività lavorative sono ancora aperte, permette tale risparmio. Ma a beneficiare del cambio non sarebbero solo i conti, ma anche l’Ambiente: l’adozione dell’ora legale per tutto l’anno farebbe diminuire la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.