Salerno: pesca Spigola imbottita di plastica, allarme per salute del mare

Stampa
Dal mare alla cucina. La plastica si ferma a pochi centimetri dal piatto. Ma c’è arrivata vicino. Nascosta nella pancia di una spigola pescata nelle acque del golfo di Salerno. La foto è stata postata sui social da Giovanni Palladino e testimonia come tra le interiora del pesce, di circa 300 grammi, siano stati trovati pezzi di plastica.

La plastica (oramai una triste novità) ha infatti invaso i nostri mari e i nostri oceani, in ogni sua forma, dal sacchetto al fusto di detersivo, fino alle microplastiche: si stima che la popolazione mondiale produca ogni anno oltre 300 milioni di tonnellate di plastica, di cui oltre otto milioni vengono scaricate nell’oceano.

La plastica rappresenta tra il 60 e l’80 per cento dei rifiuti presenti in mare. La parte inquietante: componenti molto piccole, che derivano dall’utilizzo di prodotti cosmetici e dell’igiene personale, finiscono per scalare la catena alimentare della fauna marina fino a raggiungere la nostra tavola.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Io na vot u pnniell pescai na spigola i 2 kg..ma arint stev nu zucculon i almeno mi kg..meglio nu poc i plastic

  • da buon pescatore rispettoso del mare e delle sue creature mi preoccuperei in egual modo anche di aver portato a casa una spigola da 300 grammi chissa’ se il pescatore si e’ preoccupato in egual modo delle tabelle di legge delle misure minime del pescato e se pur le superava di qualche centimetro (misura min. 23 cm) togliendo lisca,testa e coda cosa hai mangiato ?
    indignarsi doppiamente

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.