Comune di Minori informa cittadinanza su obbligo locali misurazioni gas radon

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che ai sensi dell’art. 4 comma 2 della Legge Regionale 8 luglio 2019, n. 13, gli esercenti di attività ubicate all’interno di:

a) edifici destinati all’istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne

b) interrati, seminterrati e locali a piano terra degli edifici aperti al pubblico, con

esclusione degli usi residenziali e dei vani tecnici

DEVONO PROVVEDERE

ad effettuare la misurazione del livello di concentrazione del gas radon indoor, entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge citata;
entro il 16 gennaio 2021 a trasmettere i risultati al Comune interessato, ad ARPA Campania ed alla ASL di riferimento.
Ai sensi di legge, la mancata trasmissione delle misurazioni comporterà la sospensione della certificazione di agibilità, con conseguente impossibilità di proseguire l’attività nei locali stessi.

Si ricorda che il radon è un gas radioattivo proveniente dal decadimento dell’uranio presente nelle rocce, nel suolo e nei materiali da costruzione. Tende ad accumularsi negli ambienti confinati (ambienti indoor), dove in alcuni casi può raggiungere concentrazioni tali da rappresentare un rischio significativo per la salute della popolazione esposta. È considerato la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.