La débâcle in Umbria PD-M5S lancia De Luca per regionali Campania

Stampa
Il fallimento dell’alleanza Pd-M5S in Umbria scioglie gli ultimi dubbi in Campania dove i partiti da oggi partono nella lunga rincorsa alle elezioni di maggio. L’alleanza di governo aveva già enormi ostacoli in Campania e ora appare quasi impossibile che si realizzi, con Pd e Movimento 5 Stelle, ognuno quindi con un proprio candidato alle elezioni a turno unico.

I dem partono da Vincenzo De Luca, il presidente uscente la cui ricandidatura era messa in discussione dal possibile asse con i grillini, ormai lontanissimo. La coalizione, però, non è morta, almeno per Articolo 1: “Peggio della sconfitta – il coordinatore nazionale Arturo Scotto, napoletano – c’è solo il panico. Bisogna lavorare su un progetto che contenga il nucleo delle forze sostengono il governo. Il candidato presidente viene dopo e, da parte nostra, senza veti, neanche su De Luca”.

Nel centrodestra, intanto, si apre la battaglia per la candidatura, che in Campania dovrebbe toccare a Forza Italia nella spartizione delle Regioni decisa fin qui da Salvini, Meloni e Berlusconi. In prima linea c’è Stefano Caldoro, governatore fino al 2015, battuto poi da De Luca ma pronto a ricandidarsi. Forte è anche Mara Carfagna, a cui guarda un’ampia fetta del partito, ma in corsa c’è anche Severino Nappi, che fu assessore alle attività produttive di Caldoro e che in questi anni è rimasto in Fi creando però anche una sua associazione civica, “Nord e Sud, con cui ha tenuto i legami con il mondo produttivo e i sindacati. Tra i papabili anche Paolo Russo, parlamentare recentemente nominato da Berlusconi responsabile Sud di Forza Italia.

Nulla è scontato anche nel Movimento 5 Stelle. Valeria Ciarambino, leader dei consiglieri regionali, potrebbe pagare il forte legame con Luigi Di Maio e la sua possibile candidatura subisce diversi attacchi a cominciare dall’idea di un candidato proveniente dal governo: in prima linea ci sono il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Ma nelle ultime settimane una parte della base a Salerno, ma anche a Benevento e Avellino, insiste su un nome nuovo, Michele Cammarano, consigliere regionale cilentano.

E de Magistris? Il sindaco di Napoli non si presenterà in prima persona alle regionali ma è determinato a lanciare la sua lista Dema con alcuni membri della sua giunta, tra cui il vicesindaco Enrico Panini, Alessandra Clemente, Ciro Borriello, Carmine Piscopo. L’idea sarebbe di entrare in una coalizione, ma se per il Pd il candidato sarà De Luca la porta sarà chiusa.

Fonte Metropolis

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono nomi di personaggi senza più stimoli di voti, questo articolo serve solo a distrarre il voto a destra.
    Il centro destra, Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia presenteranno nomi di persone competenti e preparate.

  • Ma a questi del PD gli sarà venuto il sospetto che la gente vota De Luca e non il loro simbolo?

    Ah ma se De Magistris mette il veto…

  • Ho votato De Luca con molta molta molta aspettativa… ma dopo quello che non ha fatto in Campania e quello che ha fatto con il figlio Piero & friends… farò la campagna elettorale contro di lui!!! la spocchia e l’alterigia lo hanno bruciato per il suo seconda mandato….

  • L’unica cosa importante è cambiare, anche in peggio (difficile), ma cambiare. Non è possibile continuare a sostenere il grande esperto di fumogeni. È giunto il momento di dire basta. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • La Campania deve cambiare e guardare al futuro.Il Popolo Vuole Matteo Salvini presidente della regione Campania,lunico Leader che può fare una vera rivoluzione Meritocratica per un mondo migliore

  • Caro Vincenzo DL, avrai capito, spero, che la “campagna filiare” ( legittima per un padre, per carità..) ti ha tranciato le p….d. Ma cosa pensi, che i tuoi figli titolati (e possiamo anche immaginare come..) fossero irresistibili e i nostri “titolati meritocratici” fossero strunz che hanno dovuto prendere la famosa valigia di cartone e partire per lidi “immuni” dai figli di? Caro Vincenzo, caccia gli attributi che predichi e convinciti che avresti ottenuto tanto di più se non ti fossi accanito a piazzare i rampolli a tutti i costi!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.