Mercoledì a Salerno il Forum Economia “Sistema portuale e sviluppo integrato”

Stampa
Compattare mondo dell’imprenditoria, attività professionali che operano nel campo economico, università, lavoratori e sindacati per formulare insieme strategie incisive per i settori più nevralgici dell’economia salernitana e stimolare le istituzioni ad azioni concrete e funzionali a sostegno dei diversi settori: nascono così i Forum Economia ideati e organizzati da Associazione Impegno e Passione AIP-ANDOC Accademia dei Dottori Commercialisti Salerno, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.

La I edizione, in programma per mercoledì prossimo, 30 ottobre 2019, sarà dedicata al “Sistema Portuale e Sviluppo Integrato: Spunti di riflessione” e vedrà coinvolti i diversi attori (tra cui autorità portuale, società di logistica e di servizi nautici, professionisti, docenti) in un’analisi sulle azioni necessarie affinché Il porto di Salerno ritorni ad essere il volano per la crescita organica del comprensorio di riferimento.

Oltre al dragaggio dei fondali, cosa necessita effettivamente per il ritorno alla produzione ed ai servizi all’impresa, superando la connotazione prevalentemente terziaria? Vi sono le condizioni per una Zona Economica Speciale (Z.E.S.)  vocata all’integrazione con il sistema portuale? È utile un corso universitario attento all’attività di navigazione e alla progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici? Saranno queste le domande di partenza cui si incentrerà la riflessione a partire dalle ore 9 presso la Stazione Marittima di Salerno.

All’incontro, insieme al presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno Salvatore Giordano, al presidente di AIP-ANDOC Salerno Rosario Camaggio e all’Amministratore Delegato di Salerno Stazione Marittima Orazio De Nigris, interverranno, tra gli altri, il Segretario Generale dell’Autorità Sistema Porto Francesco Messineo, il presidente Gruppo Risorsa Mare, Trasporti e Logistica di Confindustria Salerno Giuseppe Amoruso, il Segretario Generale CGIL Campania Nicola Ricci, Il Segretario Generale Fit Cisl Campania Alfonso Langella, il Presidente della IV Commissione della Regione Campania Luca Cascone, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia. Per il prof. Loia sarà l’uscita pubblica più vicina all’investimento ufficiale.

Al Forum porteranno inoltre il loro contributo Giuseppe Gallozzi Consigliere di Amministrazione dell’omonimo Gruppo, Antonio Errigo dell’ALIS, Ferdinando Autuori (Gruppo Grimaldi), Guido Sabatino (Servizi Nautici), Alfonso Mignone (Associazione Propeller), i docenti universitari Cesare Pianese, Fabio Carlucci, Barbara Trincone.

Modera Renato Vicinanza, commercialista Vice Presidente dell’Associazione Impegno e Passione AIP-ANDOC  Accademia dei Dottori Commercialisti Salerno;  consigliere delegato F.p.c. dell’Odcec Salerno Sergio Cairone.

Maggiori dettagli al sito www.commercialistisalerno.it.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Tutte valide le domande di partenza enunciate per l’avvio della discussione, che immagino sarà ampia e articolata sui vari temi del convegno.
    Sarebbe però una grave mancanza se, nel trattare l’argomento del potenziamento e dell’ammodernamento della struttura portuale, ancora una volta venisse accantonato il problema della inesistenza di una infrastruttura ferroviaria direttamente a servizio del porto. Evitare di affrontare tale tema con convinzione e reale volontà di addivenire ad una soluzione significa voler rinunciare ad avere un porto che sia in grado di rispondere con pienezza alle esigenze del mercato e quindi incapace di una crescita produttiva ai fini del confronto con i vari concorrenti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.