Principatus Salerni: al tempio di Pomona rievocato l’assedio saraceno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Longobardi salvano Salerno dall’assedio dei Saraceni durato più di dodici mesi. Siamo nell’anno 872. Dopo lunghe ed estenuanti battaglie, il principe longobardo Guaiferio riuscì ad allontanare gli assalti dei saraceni guidati dall’emiro di Bari Sawdan. Questa importante e decisiva parte della storia di Salerno è stata rievocata nella terza edizione di Principatus Salerni. Manifestazione organizzata dal gruppo Gens Langobardorum e dal Gruppo Archeologico Salernitano.

Al Tempio di Pomona è stato allestito un campo militare con tende ed esposizione di armi longobarde e saracene e un campo di tiro con l’arco storico. Molti gli appuntamenti rievocativi svolti nelle due giornate. Dal matrimonio longobardo alle danze saracene con musiche altomedievali. Spazio anche agli allestimenti didattici e ai percorsi che ricostruiscono la vita quotidiana di allora.

Gli appuntamenti si sono conclusi con la battaglia tra i due eserciti che ricorda quanto accaduto oltre mille anni fa a Salerno. Un episodio che, riproposto con efficacia in Principatus Salerni, unisce spettacolarizzazione, storia e cultura alla riscoperta del patrimonio della città di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.