Salerno: Teatro Verdi dedica “Il Trovatore” a Medici Senza Frontiere

Stampa
Mercoledì 30 ottobre alle ore 21,00 il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dedicherà la rappresentazione de “Il Trovatore” a favore di Medici Senza Frontiere.

Il capolavoro di Giuseppe Verdi è uno degli appuntamenti più attesi della stagione lirica dell’elegante teatro ottocentesco con una programmazione artistica tra le più importanti ed apprezzate d’Italia.

Prima dello spettacolo ci saranno gli interventi di: Gabriele Eminente, Direttore Generale di MSF, maestro Daniel Oren direttore artistico del Verdi, Vincenzo Napoli Sindaco di Salerno.  Lo stesso spettacolo tornerà in scena anche nelle serate di venerdì 1 novembre (ore 19,00) e domenica 3 novembre (ore 18,00).

“Siamo felici di dedicare una serata della nostra stagione lirica – dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – all’associazione Medici Senza Frontiere della quale apprezziamo l’impegno umanitario. Riteniamo che l’arte debba contribuire a migliorare la vita delle persone e delle comunità divulgando valori universali di solidarietà e fratellanza. Tali valori ispirano l’impegno della nostra amministrazione”.

“Per noi è un onore che il Teatro Verdi e il Maestro Oren dedichino questa serata a Medici Senza Frontiere, un’occasione importante che unisce cultura e impegno sociale. Il teatro e la musica emozionano e coinvolgono il pubblico e questa sarà una grande opportunità per far conoscere la nostra azione medica in oltre 70 paesi al mondo e in particolare la nostra campagna per l’accesso ai farmaci essenziali” afferma Gabriele Eminente, direttore generale di MSF Italia.

“Giuseppe Verdi è un artista – ribadisce il maestro Daniel Oren – sempre di straordinaria attualità. Ogni sua nota arriva dritta al cuore degli ascoltatori inducendoli a profonde riflessioni. Il Trovatore è un’opera ricchissima di spunti: l’amore, la lotta per il potere, il pregiudizio, la speranza. Un capolavoro adatto per una serata resa ancora più speciale dalla presenza di Medici Senza Frontiere”

L’opera è tratta dal dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez.  Giuseppe Verdi l’ha composta sublimando le drammatiche vicende di Leonora. La direzione è affidata a Daniel Oren. La regia è firmata da Renzo Giacchieri. Orchestra della Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”, Coro del Teatro dell’Opera di Salerno.

Alla serata saranno presenti i volontari di MSF con un desk informativo allestito nel foyer del Teatro Verdi dedicato ai progetti di MSF nel mondo.

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.