Museo Archeologico prov.le Salerno: Seminario formativo su standard qualità museale

Stampa
Si tiene domani, mercoledì 30 Ottobre, alle 9,30, presso il Museo Archeologico provinciale di Salerno il Seminario formativo “Il Sistema Museale Nazionale, nuovi standard di qualità per i Musei della Campania” promosso dalla Regione Campania (UOD 501201 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche) e curato da Mediateur. L’incontro fa parte di un tour iniziato l’8 ottobre scorso e che coinvolge le cinque Province Campane, per cui si tiene ad Avellino, Benevento, Caserta, Salerno per poi concludersi a Napoli a Palazzo Reale il 13 novembre pv.

Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, della Consigliera provinciale alla Cultura, Beni Culturali e Turismo, Paky Memoli, del Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Antonia Willburger.

Quindi ci saranno gli interventi di Anita Florio, “Il percorso della Regione Campania verso il Sistema museale nazionale”, Dirigente Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania, di Marianella Pucci “Il Sistema museale nazionale: finalità, strumenti e opportunità” Mediateur, Commissione Sistema museale nazionale, di Elena Quaranta “Standard museali e livelli uniformi di qualità”, Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania, di Federico Lomolino “Riconoscimento regionale e accreditamento al Sistema museale”, Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania. Conclude i lavori Luigina Tomay del Polo Museale della Campania

“Promossi dalla Regione Campania e curati da Mediateur – afferma il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – gli incontri raccontano l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura e soprattutto illustrano le azioni intraprese dall’Ente regionale per sostenere l’adesione dei musei campani al Sistema, attraverso un aggiornamento dei loro standard di qualità.

Tra gli obiettivi del Sistema museale nazionale, espressi nel D.M. del 21 febbraio 2018, il miglioramento della fruizione, della tutela e della gestione sostenibile del patrimonio culturale, attraverso il potenziamento e l’integrazione dell’offerta dei musei pubblici e privati e dei luoghi di cultura diffusi su tutto il territorio. Lo scopo di questo tour è dare impulso alla qualificazione degli istituti culturali locali, in uno scenario che vede tante buone pratiche ormai riconosciute nel mondo, la crescita del pubblico e delle potenzialità di questo settore strategico per lo sviluppo di tutta la Campania.

I seminari si svolgono in cinque musei diversi e sono aperti a rappresentanti delle istituzioni culturali, direttori e operatori museali, amministratori locali, operatori del settore e tutti gli attori dell’offerta culturale territoriale, pubblica o privata.”

Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.