Giovani e lavoro: l’orario ideale? A casa massimo alle 17:30

Stampa
Piccolo e dinamico sarà anche bello, ma la maggior parte dei giovani lavoratori italiani preferisce ancora coltivare la propria carriera all’interno della grande multinazionale. Da una parte, dicono i dati raccolti da ForceManager, si fa strada tra i Millennial (i nati tra gli anni Ottanta e Novanta) il grande trend del momento: il 35% di loro si dice pronto a sposare la causa di lavorare in una startup, apprezzandone il terreno fertile per la crescita personale, la possibilità di misurarsi in ruoli differenti e anche quella di condividere fin da subito il rischio di impresa con i meccanismi di stock option.

Ma una più blasonata azienda multinazionale resta la scelta prediletta: raccoglie ancora il 47% di preferenze.

La mentalità dei giovani tra i 22 e i 37 anni – indagati dall’analisi condotta dalla società del “Crm mobile”, attiva da qualche mese anche in Italia attraverso l’acquisizione della startup Sellf, nata all’interno del campus di H-Farm – sta comunque cambiando. Se si parla di remunerazione, ad esempio, per il 52% dei millennial italiani benefit e “lavoro agile contano di più della cifra indicata nell’ultima riga della busta paga.

In particolare, rinuncerebbero fino a 3mila euro all’anno (250 euro al mese), a fronte della possibilità di essere inclusi in programmi di smart working, potendo così gestirsi autonomamente i tempi del lavoro e della vita privata, e di fare parte di progetti di nomadismo digitale.

Ovvero, avere la possibilità di lavorare viaggiando, spostandosi da una città all’altra, sfruttando le potenzialità del digitale”. In questo senso, “non sorprende che 1 su 2 preferirebbe lavorare per una realtà aziendale strutturata su una “gerarchia piatta”, priva cioè del tradizionale assetto piramidale, che piace a non più del 38%”, rimarca ancora l’indagine.

E su questo si innesta quello “spirito imprenditoriale” di cui sopra: il 42% dei Millennial italiani rinuncerebbe a un normale stipendio “competitivo” se venisse offerto loro un pacchetto retributivo variabile dove, accanto a una parte fissa, ci fossero bonus e stock option, collegati direttamente al rendimento dell’azienda.

Se da una parte i ragazzi sono pronti a legare il loro benessere alla performance complessiva dell’azienda, dall’altra parte si chiede un cambio di passo nell’offerta da parte della struttura: programmi di wellness, come per esempio corsi di yoga o mindfulness, iniziative attive di beneficienza, come la partecipazione collettiva a gare di running, o a momenti di socializzazione come, per esempio, un corso di cucina sono nella lista dei desiderata.

“Al momento, non più del 18% vive quotidianamente questa realtà, all’interno dell’azienda per cui lavora; ma ben il 65% l’apprezzerebbe”. Anche sull’orario ci sarebbe da dire e il 53% preferirebbe i ritmi nord-europei. Ossia: ingresso in ufficio presto e pausa pranzo ridotta allo stretto necessario, con l’obiettivo di tornare a casa non più tardi delle 17.30.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.