Basket: blitz a Corato per la Todis Salerno ’92

Stampa
Convincente vittoria esterna per la Todis Salerno ’92, che sbanca il PalaLosito di Corato col punteggio di 57-68, battendo le padrone di casa della Polisportiva Nuova Matteotti. Coach Forgione parte con Gomez, Cragnolino, Giulivo, Duran e Van der Linden in quintetto. Approccio subito positivo delle granatine, reduci dal beffardo ko interno contro Stabia. In Puglia niente indecisioni in avvio: tra le protagoniste dei primi dieci minuti c’è Giulivo (7 punti in frazione), ma è tutta la squadra a non sbagliare praticamente nulla, meritando il+13 al primo intervallo (10-23).

Nel secondo quarto, Salerno continua a macinare gioco e incrementa il vantaggio a metà partita (35-41). Bene Duran, ma sarà Gomez a salire in cattedra con 9 punti nel terzo periodo (19 totali, top scorer della gara), in cui la Todis mette praticamente in ghiacciaia la partita: il +26 della mezzora (34-60) è vantaggio piuttosto cospicuo e va solo gestito.

Salerno lo fa discretamente, contenendo il prevedibile ritorno di Corato nell’ultimo periodo, soprattutto grazie a Ferraretti: le locali dominano gli ultimi 10’ con un parziale di 23-8, ma Salerno porta ugualmente a casa un’importante vittoria che proietta la squadra a quota quattro punti in classifica, staccando proprio Corato.

Soddisfatto l’allenatore, Andrea Forgione: “Serviva una reazione emotiva, l’ho vista e sono principalmente contento per questo. Abbiamo avuto un ottimo impatto sulla partita in entrambe le metà campo. Siamo stati bravi a prendere vantaggio e a mantenerlo, riuscendo a trovare sempre ottimi tiri aperti che abbiamo segnato con grande fiducia. In difesa siamo state più solide e più brave a tenere la palla e, di conseguenza, abbiamo costretto più volte le avversarie ad un tiro forzato o allo scadere dei 24 secondi.

Non abbiamo mai perso il controllo della partita, ciò ci ha consentito di avere una rotazione più ampia rispetto alle scorse partite. Anche le ragazze dalla panchina si sono fatte trovare pronte, rispondendo alle esigenze della squadra”.

Da segnalare, infatti, i primi minuti in Serie B per le giovanissime Miriam Galizia e Giulia Puppo. La Todis Salerno ora dovrà prepararsi al prossimo e difficile impegno casalingo contro la capolista Polisportiva Battipagliese, in programma sabato 9 novembre alle 19:30.

POL.MATTEOTTI CORATO-TODIS SALERNO 57-68 (10-23; 25-41; 34-60)

CORATO: Mangione 5, El Friyekh ne, Pisicchio 4, Maggiuli ne, Rinaldi 2, Amorese 4, Gatta 4, Lenzu 2, Ferraretti 16, Caccavo 8, De Nicola 12, Panico ne. All: De Nicolo.

SALERNO: Paradisi 3, Cenerini ne, Galizia, Gomez 19, Onugha ne, Cragnolino 10, Martella, Giulivo 12, Puppo, Van der Linden 9, Duran 13, Scolpini 2. All: Forgione.

Arbitri: Ceo-Venezia

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.