Salerno: visita dei Sindaci della Valle dell’Irno al Comando dei Vigili del Fuoco

Stampa
Un gesto di solidarietà condivisa e di vicinanza morale e umana nei confronti delle famiglie dei tre vigili del fuoco, tragicamente deceduti, martedì scorso, in una cascina a Quargnento, nell’Alessandrino. I Sindaci della Valle dell’Irno, Francesco Morra (Sindaco di Pellezzano), Gianfranco Valiante (Sindaco di Baronissi), Antonio Somma (Sindaco di Mercato S. Severino), Vincenzo Sessa (Sindaco di Fisciano), Giorgio Marchese (Sindaco di Siano),  Antonio Rescigno (Sindaco di Bracigliano) e Franco Gismondi (Sindaco di Calvanico) in mattinata si sono recati presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno per trasmettere, attraverso una unità di intenti, un messaggio solidale e di apprezzabile riconoscimento nei confronti di questi tre uomini, che hanno perso la vita nel momento in cui stavano compiendo il proprio dovere nei confronti del prossimo. Un modo, questo, per mantenere vivo il ricordo e la memoria di veri eroi.

I Primi cittadini sono stati accolti dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Salerno, D.S. Rosa D’ELISEO e da una squadra di caschi rossi. Presenti anche i volontari delle locali Protezioni Civili: uomini e donne che, come i rappresentanti del Corpo dei Vigili del Fuoco, quotidianamente mettono a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per il monitoraggio dei propri territori di competenza allo scopo di tutelare i cittadini da eventuali emergenze di varia natura.

Le vittime di questa terribile strage: Matteo Gastaldo, l’ultimo a essere estratto, 47 anni e Marco Triches 38, entrambi originari di Alessandria e Antonio Candido 32 anni, di Reggio Calabria, erano stati chiamati per spegnere un incendio in quella cascina. La prima esplosione è avvenuta prima di mezzanotte. La seconda quasi un’ora dopo ed è stata quella fatale: ha sorpreso i vigili del fuoco mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento. C’è stato un crollo, che ha travolto la squadra dei pompieri. Gli inquirenti, che stanno lavorando per scoprire le cause delle esplosioni, hanno avanzato l’ipotesi di un reato doloso.

“Non ci sono parole per descrivere l’immane tragedia che ha visto coinvolti i tre vigili del fuoco rimasti vittime dell’esplosione nella cascina dell’Alessandrino – ha dichiarato il Sindaco di Pellezzano Morra – Io e i miei colleghi dei Comuni della Valle dell’Irno, esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alle famiglie di questi tre eroi. L’eroismo di persone che ogni giorno rischiano la vita per la difesa della sicurezza e dell’incolumità pubblica è dimostrata dalla forte credenza che esse hanno in ideali quali solidarietà, altruismo, senso civico, che li rendono speciali e unici nell’impegno della loro professione, che si trasforma in una vera e propria missione di vita”.

I quattro Sindaci della Valle dell’Irno, dopo il saluto istituzionale e a seguito dei singoli interventi, nei quali, ciascuno ha voluto esprimere il proprio messaggio di sostegno alle famiglie delle vittime, hanno ricevuto il ringraziamento ufficiale da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, che ha voluto sottolineare l’importanza simbolica del gesto di solidarietà condivisa espressa dai Primi Cittadini, che va oltre il formalismo puro e semplice caratterizzante le cerimonie istituzionali, impregnandosi di un significato sostanziale recante un messaggio di speranza affinchè non si ripetano mai più simili tragedie sul campo di lavoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.