Studenti in piazza a Salerno e in Campania: “Siamo il futuro senza futuro”

Stampa
Nel corso della mattinata di venerdì 8 novembre, gli studenti e le studentesse della regione nonostante il maltempo e le avverse condizioni meteo sono scesi in in piazza al grido di “cambiare la scuola per cambiare il sistema”. Il raduno a Salerno era fissato in Piazza Vittorio Veneto (Stazione) alle ore 9,00.

Manuel Masucci, Coordinatore dell’UdS Campania, dichiara: “Scendiamo in 9 piazze da tutta la regione per ribadire che le lotte dei giovani contro i potenti della Terra non si fermano qui, abbiamo idee chiare rispetto ad un ripensamento sull’alternanza e la sua regolamentazione, trasporti pubblici e diritto allo studio”.

La legge regionale sul diritto allo studio approvata a seguito delle manifestazioni di migliaia di studenti e studentesse nel 2005, è tutt’ora definanziata, il che si traduce in una rete di trasporti insufficiente ed inquinante, abbandono scolastico e luoghi della formazione non accessibili a tutti e tutte.

Il 5 novembre il ministro dell’istruzione Fioramonti ci ha ricevuto come sindacato studentesco, in quella  sede “abbiamo ottenuto l’interruzione dei patti di collaborazione in alternanza con il Mc Donald, ma questo non ci basta, è solo il primo passo verso l’applicazione del codice etico, per interrompere tutti i percorsi di
alternanza in aziende che inquinano il territorio e sfruttano i lavoratori,” continua Manuel Masucci.

Tra dispersione scolastica dilagante (al 19% in Campania) e accesso alla formazione limitato, al sud sempre più giovani emigrano abbandonando i propri territori: ci dicono che siamo il futuro, ma (noi aggiungiamo) senza futuro.

Cortei a:                                 

Napoli – Piazza Garibaldi

Salerno – Piazza Vittorio Veneto (FS)

Caserta – Stazione FS

Avellino – Piazza D’Armi

Benevento – Piazza del Risorgimento

Ischia – Piazza Santa Restituta (Lacco Ameno)
Sala Consilina – Ottica Silverio

Montesarchio – Istituto Aldo Moro
Cervinara – Istituo F.De Sanctis

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.