Bracigliano, nonna centenaria festeggia compleanno e invita 200 persone per festa

Stampa
Il 12 novembre 2019 è stata una giornata storica per l’intera comunità di Bracigliano. La cittadina della Valle dell’Irno ha festeggiato i cento anni di Pasqualina D’Ascoli, vedova di Pasquale Albano. La giornata è stata straordinaria è iniziata presto con la nonnina che, accompagnata da figli e nipoti, ha girato l’intero paese per invitare tutti al pranzo presso tenuta Leo dove erano presenti circa duecento persone tra cui gli assessori Moccia e Cardaropoli. La festa è poi proseguita la sera prima con una messa nella chiesa di San Giovanni Battista dove don Michele De Martino ha chiesto di pregare per nonna Pasqualina e per tutti gli anziani del paese. Poi i pronipoti Giovanna Albano, Ludovica Albano e Anna Chiara Moccia di 4,7 ed 8 anni hanno letto le scritture.

Alla fine della funzione religiosa il vicesindaco Anna Campanella ha consegnato alla nonnina una pergamena con la sua data di nascita.  La signora Pasqualina visibilmente commossa ha ringraziato tutti. Poi fuori la chiesa fuochi d’artificio e la banda musicale di Bracigliano diretta dal maestro Carmine Cardaropoli che ha eseguito varie marce.

La festa è poi proseguita nel vicino oratorio dove circa mille persone hanno gustato il ricco buffet servito dai camerieri Adriano Grimaldi, Francesco Moccia, Armando Capasso, Vittorio Albano, Ferdinando Cardaropoli e Francesco Grimaldi coordinati dal direttore Franco Albano. Poi tutti hanno gustato l”ottima torta della pasticceria Cardaropoli offerta della Giunta Rescigno.

L’altra torta della pasticceria Fiore è stata pagata dalla famiglia Albano. Alcuni nipoti della nonnina hanno tenuto a precisare che il tutto è stato pagato dalla famiglia Albano per una spesa di circa 25 mila euro.

Durante la cerimonia una tv locale ha effettuato le riprese che saranno poi trasmesse da alcune tv americane tra cui quella via cavo del presidente della Fiorentina Comisso amico di Nicola Albano.

Il  sindaco Antonio Rescigno dopo i doverosi auguri alla nonnina ha ricordato che “Bracigliano è un paese di centenari come Carmela Russo di 103 anni ed il prossimo febbraio celebreremo il secolo di vita del dottore Arturo Iuliano padre del senatore Gianni”. Quest’ultimo assente per motivi personali.

La signora Pasqualina ha precisato che lei è arrivata a cento anni grazie ai figli che le hanno dato sempre grandi soddisfazioni e giocando a carte dove qualche volta, ammette ridacchiando, bara per vincere. Infine il figlio Nicola Albano ha detto che “Io nel settanta sono partito per l’America per necessità ho fatto fortuna ma il mio cuore è rimasto qui e tutti i braciglianesi che vengono a Springfield sono miei ospiti e con i sindaci Rescigno e Dominique Sarno (originario di Bracigliano ndr) hanno siglato un gemellaggio nel luglio 2018 tra i due paesi con mio grande orgoglio”.

Infine il sindaco di Siano Giorgio Marchese, presente perché due dei figli della nonnina Assunta e Consiglio Albano sono di Siano ha precisato che “anche nel mio paese ci sono alcuni centenari”. Ora appuntamento per tutti e per la famiglia Albano è per il prossimo otto febbraio per festeggiare il secolo di vita di Arturo Iuliano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.