Salerno si è fermata per l’ultimo saluto al prof Francesco Orio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali dell’endocrinologo salernitano, il Professor Francesco Orio, che a soli 48 anni, al termine di una lunga malattia che durava da circa un anno, ha raggiunto il padre Franco, l’illustre endocrinologo salernitano scomparso il 17 marzo del 2009. Lo scrive Le Cronache oggi in edicola

La cerimonia funebre si è svolta nella chiesa del “Sacro Cuore” di Piazza Ferrovia, gremita all’inverosimile: nonostante la sua grandezza sembrava troppo piccola per contenere tutta quella gente, soprattutto troppo piccola per contenere il grande dolore che tutti provavano in quel momento; tutti avevano i volti rigati dalle lacrime e lo sguardo smarrito.

Anche i sacerdoti che hanno concelebrato la messa si sono commossi: da Padre Leone Esposito Mocerino , Parroco della Chiesa del Sacro Cuore, Don Nello Senatore, don Enrico Franghetti, Don Gerardo Bacco, Don Giovanni Albano, Don Natale Scarpitta, Padre Anacleto Bracco, Don Gaetano Conversano, Padre Emanuele Bochicchio, Don Franco Di Stasio, Frate Fernando Campagna, e Frate Emilio Alessandrini di Roma che ha seguito, come padre spirituale, Francesco Orio negli ultimi otto mesi:” Francesco da uomo di scienza, non da credente, mi ha raccontato, nella sua sofferenza, di aver incontrato Dio”.

Affranti la moglie Paola, il Fratello Marcello, con la moglie Roberta, la sorella Concetta, la mamma Paola Contegiacomo, il cognato Maurizio, il cognato Gennaro con Isabella, i suoceri Massimo e Rosamaria, le zie Elena e Bianca.

Commovente la lettera dedicata al padre letta dalla figlia Ludovica che fino all’ultimo, anche quando la bara è uscita dalla chiesa, accolta sul sagrato dall’applauso di tanta gente, ha voluto carezzare il padre, toccando delicatamente il legno della bara. “

Sei stato e sarai sempre la nostra forza. Sei adesso il nostro angelo custode”. Tanti i soci rotariani del “Rotary Club Salerno Est” di cui Francesco era socio, come ha ricordato il Presidente Carmine Nobile: ”Entrammo nel Club nello stesso anno: Francesco fu presentato da Marcello Fasano, nell’anno in cui era presidente il dottor Antonio Brando.

Una grande perdita per tutti: Francesco era non solo un grande amico, ma un fratello per tutti noi. Con il permesso della famiglia organizzeremo una manifestazione in onore di Francesco, probabilmente nell’ambito della “Borsa Franco Orio”. Presenti anche il Past President Antonio Vairo, con il quale Francesco andava nelle scuole salernitane a visitare tanti studenti e l’amico paterno Pier Giorgio Turco

Fonte Le Cronache

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.