Fials, denuncia ancora una volta carenza personale medico ospedale Polla

Stampa
La FiALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità, denuncia ancora una volta la carenza di personale medico nei reparti dell’ospedale di Polla.

Sono mesi che questa Organizzazione Sindacale porta all’attenzione della Direzione Generale, le conseguenze determinate dalle difficoltà di garantire la qualità di alcuni servizi espletati presso il nosocomio di Polla e scaturenti dalla perenne carenza di personale Medico protrattasi, ormai, da alcuni anni.

Come già più volte denunciato e segnalato dalla scrivente Organizzazione sindacale, la carenza di personale medico è divenuta insostenibile ed allarmante al punto tale da far venir meno il minimo livello di assistenza costituzionalmente garantita, ripercuotendosi, inoltre, sulla stessa organizzazione interna dei processi lavorativi.

Ed invero, il personale medico, stante la carenza di cui innanzi, è giornalmente costretto a ritmi di lavoro tali da non consentire una resa ottimale dei servizio espletato in favore dei pazienti, oltre ad essere determinante per gli stessi turni lavorativi i quali rendendo difficoltosa la legittima fruizione, da parte dei medici, delle ferie e del riposo tra i turni di servizio.

Tale situazione pur essendo riferibile all’intero Nosocomio, allo stato attuale presenta maggiori criticità nell’Unità

Operativa di Neurologia (Due Medici in servizio tra cui il responsabile della U.O.), Ortopedia, Pronto Soccorso, Pediatria. Nefrologia-Dialisi, Fisiopatologia Gastroenterologia, Geriatria.

D’altra parte non poteva essere altrimenti. Basta considerare che negli ultimi anni non vi è stato un adeguato turn-over del personale cessato dal servizio/ mobilità, il personale in congedo per maternità non è stato sostituito, senza dimenticare i legittimi permessi 104, permessi per formazione ecm, permessi per esigenze personali, familiari e eventuali malattie.

Tale condizione di assoluta emergenza, se non risolta nell’immediato, provocherà, come facilmente intuibile, l’inevitabile interruzione delle attività e servizi nelle varie unità operative, con conseguenze drastiche per l’intero territorio.

Per i paradossali fatti innanzi descritti e per la estrema e perenne emergenza di cui sopra, la scrivente Organizzazione sindacale non comprende il motivo per il quale la Direzione Strategica, non proceda all’assunzione del personale medico mancante nell’organico.

Data l’importanza strategica dell’Ospedale di Polla per la popolazione del Vallo di Diano e zone limitrofe, attraversato, tra l’altro, dall’Autostrada A2, alla Direzione Generale di Codesta Azienda, di intervenire con estrema urgenza onde evitare conseguenze ben più gravi che si ripercuoteranno inevitabilmente sulla salute dei cittadini, diritto sancito dalla Carta Costituzionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.