Eventi: diritto di cronaca e diffamazione, se ne discute a Maiori con giornalisti

Stampa

“Diritto di cronaca: i limiti di verità, continenza e pertinenza – La diffamazione a mezzo stampa e i più recenti orientamenti giurisprudenziali” è il titolo del corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti e degli Avvocati in programma sabato 23 novembre a Maiori nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

L’evento, con inizio alle 9,00, è promosso dall’Assogiornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’Ordine degli Avvocati di Salerno e la Camera Penale di Salerno e prevede 6 crediti deontologici per i giornalisti e 4 per gli avvocati.

E’ sempre attuale il dibattito sul labile confine tra diritto di cronaca e diffamazione a mezzo stampa. Negli ultimi anni l’argomento è oggetto di diatribe dottrinali e giurisprudenziali: al centro della discussione il binomio libertà di stampa o di espressione e diritti inviolabili della persona, garantiti e riconosciuti dagli articoli 21 e 2 della Costituzione.

Ai saluti del sindaco di Maiori Antonio Capone, del presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Giovanni Di Martino, del presidente dell’ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, del presidente dell’Assogiornalisti Cava-Costa d’Amalfi Emiliano Amato e dell’avvocato Luigi D’Uva, componente il direttivo della Camera Penale Salernitana, seguiranno le relazioni dell’avvocato Giovanni Torre (membro dell’Osservatorio nazionale per la formazione specialistica dell’avvocato penalista Unione Camere Penali Italiane) e dei magistrati Giuseppe Palumbo e Federico Noschese del Tribunale di Nocera Inferiore.

La conferenza sarà moderata dalla professoressa Rosanna Di Giaimo, segretario dell’Assogiornalisti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.