Ryanair condannata: illegittimo far pagare il bagaglio a mano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La compagnia aerea low cost è stata condannata dai giudici di un tribunale di Madrid per aver fatto pagare un supplemento per il trasporto di un trolley. La compagnia aerea – ha stabilito la rivoluzionaria sentenza – dovrà restituire 20 euro, oltre agli interessi, al viaggiatore. Secondo la compagnia irlandese, infatti, per portare a bordo il bagaglio a mano bisogna acquistare il biglietto ‘priority’ per una valigia fino a dieci chili, oltre alla propria borsa. Nella stessa sentenza il tribunale di Madrid obbliga, inoltre, Ryanair a ritirare la clausola con l’obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché “limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri”.

In particolare il tribunale commerciale numero 13 di Madrid è stato chiamato a pronunciarsi in merito al reclamo di un cliente che viaggiava da Madrid a Bruxelles e che aveva dovuto pagare 20 euro in più rispetto al prezzo del biglietto per poter portare in cabina il proprio bagaglio. I giudici hanno considerato la misura adottata dalla compagnia aerea come “abusiva” poiché viola i diritti dei passeggeri, in particolar modo l’Articolo 97 della legge nazionale sui trasporti.

Il tribunale commerciale, con una sentenza che non potrà essere appellata, ha condannato Ryanair a restituire al passeggero i 20 euro che aveva preteso affinché potesse salire a bordo dell’aereo con un bagaglio a mano, ma ha negato al viaggiatore il risarcimento per danni morali che aveva preteso.

I giudici hanno inoltre stabilito che il trasporto di un bagaglio a mano deve essere consentito e rientrare nel prezzo del biglietto, mentre è corretto che bagagli più grandi vengano addebitati ai passeggeri in quanto comportano costi aggiuntivi per le compagnie aeree, ad esempio quelli per il maggior consumo di carburante del velivolo.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.