E’ morto Franco Ortolani geologo di fama e senatore del M5S

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Morto a Napoli il senatore del Movimento 5 Stelle Franco Ortolani. Pochi mesi fa sui social aveva scritto: “Ho due tumori ma non ho intenzione di mollare”.

Contro la malattia però si è dovuto arrendere il 75enne professore ordinario di Geologia della Federico II di Napoli.

Ha affrontato con coraggio il male che lo aveva colpito raccontando sui social tutte le fasi della scoperta e le cure a cui si era sottoposto. Molto attivo nella lotta alla terra dei fuochi, aveva attribuito all’inquinamento ambientale le cause del cancro che lo aveva colpito. Era stato eletto senatore nel 2018.

Tra i messaggi di cordoglio anche quello di Giancarlo Cancelleri, leader del Movimento 5 Stelle in Sicilia: “Sei stato esempio di lealtà e grande lavoro. Il MoVimento 5 Stelle ti deve molto”.

Ortolani era molto attivo nella lotta alla terra dei fuochi. Proprio all’inquinamento ambientale Ortolani aveva attribuito le cause della sua malattia che nel giro di meno di un anno lo ha ucciso.

Risiedeva a Napoli, ma spesso era nel Salernitano essendo nativo di Torre Orsaia come ricorda Radio Alfa

Ortolani era sempre rimasto molto legato al Cilento e al Vallo di Diano. Aveva fatto sue le lotte contro le trivellazioni petrolifere, contro l’erosione costiera e sulla gestione dell’acqua.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.