Site icon Salernonotizie.it

Anche il Comune di Pontecagnano contro la violenza sulle donne

Stampa
Anche quest’anno il Comune di Pontecagnano Faiano ha aderito alla Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne. Un tema, quello tristemente evidenziato dalla ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel lontano 1999, particolarmente avvertito dall’Amministrazione guidata da Giuseppe Lanzara, che ha messo in campo diverse iniziative per contrastare l’orribile fenomeno della violenza fisica e psicologica rivolta dagli uomini alle ragazze, alle mogli, alle madri, alle compagne.

Nella mattinata di oggi, il Sindaco, insieme al Vice Sindaco Roberto Michele Di Muro, ha partecipato ad una manifestazione incentrata su riflessioni e musiche a cura dei docenti e degli alunni dell’I.C. Picentia, guidato dalla Dirigente Scolastica Ginevra De Majo.

Contestualmente il Primo Cittadino ha realizzato un video teso a sottolineare l’importanza di una educazione sentimentale che possa prevenire i casi di violenza o femminicidio dentro e fuori le pareti domestiche.

Un progetto, questo, ampiamente sostenuto dall’Amministrazione Comunale attraverso una serie di azioni già in essere o in procinto di arrivare sul territorio:

“Come donna, come madre, come Assessore, non posso che testimoniare la mia vicinanza a tutte le donne, specie quelle costrette a subire violenza fisica, psicologica, finanche economica. Il mio compito, insieme a quello di tutta l’Amministrazione Comunale, resta quello di contrastare tutte le forme di abuso e di maltrattamento”, ha affermato l’Assessore alle Pari Opportunità Adele Triggiano.

“I progetti voluti e sostenuti da questa Amministrazione vanno nell’unica direzione di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne partendo dalla radice: dall’analfabetismo affettivo, dall’egoismo, dal pregiudizio, dai limiti culturali e morali. Dobbiamo attuare una corretta prevenzione per liberare gli uomini dall’idea di possesso e controllo e liberare le donne dalla gabbia in cui spesso si trovano costrette”, ha chiuso il Sindaco Giuseppe Lanzara.

Exit mobile version