Quel dolce suono evocativo degli zampognari (di A. Gravagnuolo)

Stampa
Sei solo e stai camminando, stai fermo a parlare con gli amici e all’improvviso senti il suono dagli ZAMPOGNARI ed ecco la prima caratteristica non riusciamo a comprendere da dove arriva il suono, fateci caso e’ così.

E ‘ un suono quasi magico, e’ nell’aria, ci giriamo non individuiamo dove sono gli Zampognari,dove stanno suonando e la prima cosa che pensiamo nella nostra mente che trasmette al cuore ………. che bello… ci sono gli Zampognari.

Possono stare in una pescheria, in una macelleria, accanto ad una EDICOLA VOTIVA, sotto un portone o le note ti giungono da una finestra aperta, vuol dire che stanno suonando in una casa accanto ad un Presepe o il suono arriva da un appartamento sul Tuo pianerottolo.

A volte li vediamo suonare davanti un negozio la cui saracinesca è chiusa, ma Loro imperterriti non saltano la NOVENA.

Se stiamo in comitiva per la strada e giungono le note,
c’è sempre il primo che parte e dice……. ora è Nalale………

Attenzione furono messi da San Francesco davanti la GROTTA, la LORO presenza, il significato e l’abbinamento degli strumenti dei due zampognari a molti e ‘sconosciuto.

Eccolo :
Fateci caso, uno è sempre giovane, l’ altro è sempre anziano.

Il giovane suona sempre e solo la CIARAMELLA, l ‘anziano suona solo e sempre la zampogna, controllate i pastori del VOSTRO PRESEPE, e’ così.

Perche un giovane ed un anziano?

Uno si sta avvicinando al congedo dalla vita, l’ altro si affaccia alla vita. Ambedue vanno a festeggiare il SALVATORE e il significato dei ZAMPOGNARI nel PRESEPE e ‘ che non c’è mai età per entrare in CRISTO e festeggiare il Salvatore che è venuto per salvarci.

Viva le NOSTRE tradizioni perché sono sane.

di Adolfo Gravagnuolo

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Gravaguo’ la grammatica non fa per te. Verso la fine dell’intervento c’è un bellissimo DEI ZAMPOGNARI. Complimenti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.