Se tornasse l’allegria? (di Claudio Tortora)

Stampa
Vi sarete certamente chiesti da un pò di tempo a questa parte:Ma dove è finita la  carica emotiva? Niente paura, è un fatto comune  che io personalmente ho provato a spiegarmi. Siamo almeno da circa dieci anni, sotto il tiro incrociato della crisi economica,della difesa dei nostri risparmi.

A questo si aggiungono una serie di   eventi che i midia opportunamente ci rifilano tra delitti,ipotesi di delitti,scomparse,alluvioni,terremoti,gelate di neve,.

Poi in questo ultimo mese   , delitti efferati ,persone scomparse ,un aumento di onerosi impegni  fiscali,allagamenti alluvioni ,baruffe politiche da quattro soldi e  se aggiungi a tutto questo le altre malinconie personali c’è poco da stare allegri.

Si, stiamo vivendo un momento difficile,a prescindere dagli eventi che contribuiscono. Ma  qualcuno potrebbe anche dire:ci sono sempre stati,probabilmente si, rispondo ,ma difficilmente così ravvicinati ed intrecciati tra di loro,almeno per questa generazione.

Comunque  un’aria ,meglio ancora un velo di irrequieta malinconia c’è in tutti.

Perfino nella nostra città ,abituata ormai da molti anni a fare grandi progetti,avere nuove idee e proposizioni,creando così entusiasmi…perfino qui da noi a Salerno  si avverte un non so che  di strano,come se  si fosse fermato qualcosa.

Addirittura il dibattito politico,le polemiche,gli scontri,sono calati, per non parlare del tifo,della Salernitana o Salerno che dir si voglia, anche qui un nome, è diventato un problema..  Pare insomma   che in generale ci sia … un tiriamo a campare !

Cosa fare?

Fermiamo tutto,dormiamoci su una notte e poi l’indomani  proviamo a dimenticare.

Ricominciamo daccapo,sorridiamo pensando in modo positivo,alla risoluzione dei problemi,ai tempi migliori che verranno,a nuove elezioni che cancelleranno per sempre il grigiore politico che ci ha attanagliato,a risorse giovani che creeranno soluzioni alternative e nuova forza emotiva e con essa prospettive di lavoro,la ripresa del confronto ed anche dello  scontro politico,il ritrovamento di una dispersa, e non di un cadavere .

Ecco qui la ripresa che ci farebbe sopportare   anche le traversie  normali, quotidiane e forse anche altri eventi negativi,perfino la insopportabile Barbara  Durso live che in tutte queste tristezze ci nuota.

Nella nostra città, un servizio sanitario sostenuto adeguatamente  e qualificato  debitamente,un porto che si stabilizza ed un aereoporto che decolla a pieno regime ,aprendo a nuove prospettive turistiche,nuove aree free di parcheggio,l’apertura di piazza della Libertà, nuovi posti e nuove opportunità concrete di lavoro per i nostri giovani ,una proposta culturale sostenuta,il  ritorno del cavalluccio e di una categoria più confacente alla nostra Salerno,la ripartenza dell’economia e con esso  dell’entusiasmo.

Basta solo lasciare alle spalle le negatività e pensare in modo positivo e qualcosa succederà sicuramente.

Forse non tutto insieme ,gradualmente,come nei vecchi film di Charlot dove dal pianto e la disperazione ,pian  piano si passava ad una fase normale e si giungeva al lieto fine ,mentre la scena si chiudeva con una dissolvenza ad iris.

Riprendiamoci i sogni con  loro ritornerà  il sorriso!

Claudio Tortora

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …Tortora, lei fa bene ed invogliare ed invocare l’allegria, ma a “crederci troppo… si rischia d’essere inquadrati come “ebeti” fuori controllo e realtà! Lei, sa benissimo smuovere i sentimenti, ma qui trattasi di matematica; si, quella del contare sulle dita, quella che ti blocca ogni volta che vorresti “volare” con la fantasia!!! Mica è il caso d’essere scemi felici? Qui manca il “meglio”, ovvero, quel quid in più che ti permette d’avere una prospettiva… Secondo Lei si può essere felici per l’edilizia privata (Crescente)? Si, sarà pur bello vedere tutto sistemato e finito, ma ci sarà un ulteriore stravolgimento, ci sarà una migrazione e (chi se lo potrà permettete…) sposterà la sua attività sotto l’emiciclo e la parte Storica di Salerno vedrà nuovamente il buio assoluto! Potrebbero arrivare altri investitori?
    Certo!!! Ma, a qualcuno interessa sapere chi sono, da dove provengono loro ed i loro soldi? Credo proprio di No!!! Salerno, è già da qualche anno è diventata oggetto d’investimenti fini a se stessi e non la possibilità di creazione di vera e pura economia. Abbigliamento e pizze… chest’ è!?!?!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.