Guardia Costiera sequestrata al Porto di Pisciotta 500 litri di gasolio agricolo

Stampa
Nell’ambito dell’attività investigativa in ambito portuale espletata in diversi porti della costa cilentana da parte del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro in data odierna ha posto sotto sequestro presso il porto di Pisciotta circa 500 litri di gasolio agricolo utilizzato indebitamente, denunciando il responsabile all’Autorità Giudiziaria per violazioni penali in materia di accise.

In particolare il personale operante nell’ambito di controlli tesi a verifiche portuali, insospettiti da strani movimenti presso il porto di Pisciotta hanno sottoposto a controllo un moto yacht ormeggiato presso il molo di sopraflutto.

I militari, coadiuvati dal prezioso contributo del personale dell’Agenzia delle dogane di Salerno, durante l’ispezione nei locali motori dell’imbarcazione, notavano che il gasolio visibile dai motori era del tipico colore verde utilizzato per agricoltura e per pesca.

Pertanto, si è proceduto immediatamente ha prelevare dei campioni di gasolio per sottoporlo ad esami di laboratorio. Gli esiti degli accertamenti eseguiti, hanno certificato che trattasi di gasolio agricolo il cui utilizzo è destinato esclusivamente per le attività agricole, orticole, silvicolturali, floricole, di allevamento e di itticoltura che prevedono l’utilizzo di macchinari.

Riscontrato l’illecito si è proceduto immediatamente al sequestro del gasolio agricolo, prodotto petrolifero che gode di un particolare regime di agevolazione sulle imposte e deferito all’A.G. il responsabile per ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.