Entro il 2100 il mare Adriatico potrebbe salire tra i 30 e i 50 centimetri

Stampa
Nel 2100 l’Adriatico potrebbe sommergere buona parte della costa veneta e romagnola. Ecco perché Rimini cerca di anticipare le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici. Un progetto da 35 milioni di euro che prevede l’innalzamento di 80 centimetri della nuova passeggiata, in modo da raggiungere quota 2,85 metri sul livello del mare. “Venezia è andata sott’acqua” – ha commentato il sindaco della città,Andrea Gnassi – Se vogliamo vivere in una terra che non sprofonderà, dobbiamo cambiare”.

Centri di ricerca internazionali e scienziati lanciano l’allarme, le previsioni fanno paura. Se non si ferma il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci porterà a un aumento del livello del mare. E anche le spiagge delle località turistiche più popolari d’Italia rischiano di scomparire. Per prevenire l’effetto “Atlantide”, la mitologica isola sommersa, tutto il lungomare riminese verrà trasformato.

L’aggressione marina potrebbe verificarsi fra Monfalcone a Cattolica, con effetti più critici in corrispondenza della laguna di Venezia e alla foce del Po. La conclusione dei lavori a Rimini è prevista prima della stagione balneare 2020

fonte TgCom

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.