Giffoni Valle Piana: torna la mostra internazionale di arte presepiale

Stampa
Ritorna domenica 1 dicembre l’appuntamento con la Mostra Internazionale D’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana. Arrivata alla 24esima edizione, il consueto appuntamento natalizio organizzato dall’associazione “Pro Loco Giffoni Valle Piana” toglierà ufficialmente i veli domenica, con l’inaugurazione in programma al Complesso Monumentale San Francesco alle ore 19. Un’edizione ricca di novità per i tanti appassionati che raggiungeranno lo storico Convento San Francesco per apprezzare le oltre cento opere presenti.

Dal prossimo 1 dicembre e fino al 6 gennaio 2020, i curiosi potranno apprezzare i presepi provenienti dalla Campania ma non solo. Perché, oltre alle natività provenienti dalla Lombardia, 12 anni dopo l’ultima volta la Mostra giffonese riabbraccerà ben trentacinque opere in arrivo direttamente dall’Austria. Previsto per il prodotto artistico più bello il “Premio Pasquale Russomando” in memoria della compianto cittadino giffonese scomparso poco più di un anno fa.

Tante le attività collaterali alla mostra: dal suggestivo gioco di luci che accoglierà i visitatori, ai diversi spettacoli teatrali, musicali e di danza oltre alle presentazioni di libri spalmati nel ricco calendario di iniziative, passando per la mostra fotografica. Previste inoltre, per i quattro venerdì di dicembre, serate a tema all’insegna di degustazioni dei prodotti tipici del territorio.

L’organizzazione ha indetto inoltre un contest fotografico che premierà lo scatto più suggestivo immortalato dai visitatori. Infine prevista una lotteria con l’intero importo che verrà devoluto in favore del reparto di Oncologia pediatrico dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Al vincitore andrà un presepe napoletano in stile ‘800 realizzato dall’artista Mimmo Riccio.

Dal 2 dicembre e fino al prossimo 6 gennaio sarà possibile visitare la mostra in orario diurno, dalle 9 alle 12, e notturno, dalle 16 alle 21. Il costo del biglietto è di 2,50 euro, con la possibilità per gruppi di accedere alla rassegna al costo di due euro. Inoltre l’organizzazione ha stipulato una convenzione con i ristoranti della zona per permettere ai cittadini di poter soggiornare e visitare la città.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • C’è qualcuno che mi spiega perché si paga un biglietto? locali comunali, gestita dalla pro loco, nessun indennizzo per chi ha “prestato” i presepi.
    Come diceva il grande Toto’ e la somma che fa il totale: padre, madre e due bambini (non c’e’ differenza di biglietto con i minori), sono 10 euro! Grazie.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.