‘Gli angeli in corsia’ con la clown terapia al Ruggi D’Aragona

Stampa
Si definiscono ‘portatori sani di sorrisi’ i volontari della Onlus ‘Un sorriso per la vita’ di Cesinali (AV) che gira tra le corsie dell’ospedale Ruggi di Salerno occupate dai bambini per donare loro un sorriso in un momento di difficoltà.

Francesco Forte e Silvana Piccini raccontano ai piccoli degenti del Ruggi le avventure di Felicetto e Felicetta.

Da 5 anni donano sollievo alle famiglie e ricevono in cambio sorrisi dai bimbi ricoverati per problemi di ogni tipo nel nosocomio salernitano. C’è chi li chiama ‘angeli’ con il naso rosso ed il camice bianco sporcato dai colori dell’arcobaleno.

Dispensatori di sorrisi e di umanità in ospedale. Il progetto si chiama Babalu

«La risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia (…)”. Secondo il celeberrimo medico statunitense e padre della clownterapia Patch Adams, la “Terapia del Sorriso” è in grado di aiutare il paziente a vivere meglio la sua malattia, focalizzando la sua attenzione, seppur per poco, non più sul problema ma sulla “leggerezza” di quell’attimo e sul benessere dell’anima.

Su questa filosofia ogni giorno la Onlus ‘Un sorriso per la vita’  con il progetto Babalu ha costruito il suo credo ricco di amore e solidarietà verso il prossimo.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma c’erano anche Papino, Pierino e Robertino? Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.