Scafati: Carabinieri recuperano dipinti settecenteschi rubati nel ’94

Stampa
Si svolgerà domani, 1 dicembre alle ore 18:30, nella chiesa della Madonna dei Bagni a Scafati, la cerimonia di riconsegna, di due dipinti olio su tela, del Settecento, sottratti nel settembre del 1994 dal santuario. Si tratta, nello specifico, di due frammenti raffiguranti puttini, sezionati dalle grandi pale d’altare realizzate in onore di San Pasquale Baylon e San Francesco di Paola.

Il recupero scaturisce all’esito di un controllo amministrativo eseguito all’interno di un esercizio antiquariale di Crotone, che ha portato anche al recupero di altro dipinto oggetto di furto e di opere contraffatte di un noto autore contemporaneo. In particolare, nel corso delle attività, venivano fotografati, proprio all’interno dell’esercizio commerciale, una serie di dipinti esposti per la vendita.

Di fondamentale importanza per l’individuazione dei preziosi beni è risultata la comparazione delle loro immagini con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.

Sottoposti successivamente ad esame diagnostico, con strumentazione e metodologia di indagine di tipo non invasivo, ad opera di restauratori della Soprintendenza di Cosenza e di ricercatori dell’Università degli Studi della Calabria, si evincevano numerose modifiche, ritocchi e tagli che permettevano la riconducibilità – incontrovertibile – alle originarie opere asportate.

Le due tele saranno riconsegnate al ministro dei Frati minori francescani della provincia Salernitano-Lucana, padre Giuseppe Iandiorio. Alla cerimonia parteciperanno monsignor Giuseppe Giudice (vescovo della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno), Cristoforo Salvati (sindaco di Scafati), Francesca Casule (soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino), Paola Apuzza (funzionaria della Soprintendenza, responsabile dell’ufficio Cataloghi e Furti), Bartolo Taglietti (comandante del Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Cosenza) e Gennaro Vitolo (comandante della tenenza carabinieri di Scafati)

Foto Zerottonove.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.