Meteo: dopo la pioggia atteso vento forte sulla Campania

Stampa
Nuovi forti VENTI TEMPESTOSI sono pronti ad abbattersi sull’Italia. Dopo le burrasche di Scirocco e Libeccio dei giorni scorsi questa volta toccherà ai venti da Nord, che soffieranno con insistenza sfiorando raffiche fino a quasi 100 km/h. Cosa accadrà? La discesa di una massa d’aria più fredda raggiungerà i Balcani, tra martedì 3 e giovedì 5 dicembre, richiamando venti molto forti lungo il lato occidentale della discesa fredda e quindi in corrispondenza dell’Italia.

In particolare, da martedì mattina la Bora farà il suo ingresso sulle regioni di Nord-Est con raffiche fino a 80-90 km/h. Ovviamente, a causa delle provenienza dell’aria, insieme ai venti di tempesta ci sarà un corposo calo delle temperature su valori tipicamente invernali. Nel corso della giornata, il vento nordorientale dilagherà praticamente su tutta Italia raggiungendo anche il mar Tirreno, il Ligure e il Sud Italia in serata.

Mercoledì 4 con l’avvicinarsi di un ciclone alla Sardegna i venti sull’isola ruoteranno da Est, mentre sul resto d’Italia continueranno a soffiare dai quadranti Nordorientali seppur con minore intensità rispetto al giorno precedente.

Successivamente, nella giornata di giovedì 5 dicembre, registreremo ancora una forte ventilazione con raffiche fino a 70-80 km/h a largo delle coste liguri e toscane.
Al Centro-Sud i venti ruoteranno disponendosi da Scirocco con punte massime fino a 80 km/h su Sicilia orientale, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia. Un’attenuazione è prevista solamente nella seconda parte di venerdì 6 dicembre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.