Cava de’Tirreni: presentato Ricicliamo 2020, il calendario che ama l’ambiante

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’Amministrazione Servalli e la Metellia Servizi, hanno presentato stamattina presso il Monastero di San Giovanni, al Borgo Grande, “RICICLAMIAMO – Dodici mesi per baciare l’ambiente e la tua città”, il calendario 2020 dedicato alla raccolta differenziata e alla salvaguardia dell’Ambiente.

Il progetto della Metellia Servizi, quest’anno, è stato realizzato in collaborazione con i sette Istituti Comprensivi e Istituti Superiori della città. Gli studenti dell’ IIS Della Corte – Vanvitelli, Istituto comprensivo Giovanni XXIII, Istituto comprensivo Trezza – Carducci, Scuola secondaria di I grado A. Balzico, IIS G. Filangieri, Liceo Scientifico A. Genoino, IIS De Filippis – Galdi, sulla base di un apposito regolamento e all’interno di una cornice comune, hanno ideato sia il visual che la parte testuale, con messaggi di informazione e di sensibilizzazione al riciclo ed al rispetto delle norme ed agli orari di conferimento dei rifiuti differenziati. Ad ognuna delle strutture scolastiche che hanno aderito all’iniziativa sono stati assegnati 2 mesi, corrispondenti a due differenti materiali.

“La raccolta differenziata – afferma il Sindaco Servalli – è soprattutto una questione culturale ed è importante investire soprattutto sulle nuove generazioni. Nonostante la nostra città raggiunga una elevata percentuale di raccolta differenziata, bisogna che si acquisisca maggiormente la consapevolezza del rispetto delle regole, evitando di conferire rifiuti fuori orario e peggio ancora senza differenziare. Un danno non solo all’igiene e al decoro della città, ma anche alle casse comun costrette a spese ulteriori che potrebbero essere evitate e produrrebbero un risparmio per tutti i cittadini”.

Oltre 150 i lavori pervenuti da parte degli studenti coinvolti, tra i quali sono stati selezionati i 13 utilizzati per la realizzazione della copertina e dei dodici mesi di “Riciclamiamo 2020”.

“Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi del calendario realizzato in collaborazione con le scuole del territorio – afferma l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio – La partecipazione registrata dall’iniziativa, sia in termini di numero dei lavori pervenuti che di qualità degli stessi, è una dimostrazione tangibile del proficuo percorso che insieme, la società e le strutture scolastiche cittadine, stanno compiendo. Questo ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio. Per il calendario del 2021, infatti, l’idea è quella di assegnare agli istituti dei compiti operativi in tema di rispetto per l’ambiente e raccolta differenziata, che poi gli studenti tradurranno nelle pagine del nuovo calendario”.

Alla presentazione anche una rappresentanza del Nucleo degli Ispettori Ambientali Volontari.

“Il Calendario è una delle iniziative inserite nella strategia di Cava de’ Tirreni Green Valley – afferma l’Assessore all’Ambiente,Nunzio Senatore – che non è solo una enunciazione di principi, un claim adottato dalla Giunta Servalli, ma un preciso impegno assunto dall’Amministrazione ad attivare azioni che tutelino il nostro territorio attraverso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, e che devono coinvolgere e rendere responsabili i cittadini.

L’auspicio è che la Polizia Municipale e gli Ispettori Ambientali non abbiano occasione di sanzionare perché tutti rispettano le norme e le regole sul conferimento dei rifiuti. Una sogno che vorremmo tante diventasse realtà”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.