Ragazzo autistico di 16 anni di Guidonia, diventa campione italiano di nuoto

Stampa
Riccardo Lucangeli ha 16 anni, abita a Guidonia Montecelio, provincia di Roma, è autistico, ed è un campione di nuoto pinnato. Fonte FanPage.it

Ha vinto la medaglia d’oro nei 25, nei 50, nei 100 e nei 200 stile libero ai campionati nazionali di Nuoto Pinnato e Apnea per Atleti Diversamente Abili, che si sono svolti lo scorso 24 novembre a San Vito al Tagliamento. “Abbiamo imparato che con questi ragazzi non bisogna mai mettere limiti a quello che possono fare perché sono sempre pronti a smentirti un attimo dopo.

Riccardo è un ragazzo molto dolce, affettuoso e sereno, ha solo un modo diverso di pensare, di apprendere e di comunicare e quello che ci ha insegnato è che questo suo modo, come quello di tutti i ragazzi come lui, non è sbagliato solo perché diverso dal nostro, è il suo modo di essere e se rispettato quello che ha da dare è molto di più di quanto lui possa ricevere”, ha raccontato Barbara, la mamma del ragazzo, al magazine ‘Dentro – La voce del Nord Est

Riccardo frequenta il secondo anno del liceo scientifico Majorana di Guidonia Montecelio. Ha cominciato a nuotare nel settore agonistico all’età di 9 anni grazie ai campus estivi del progetto Aita, un’associazione che, si legge sul sito ufficiale, fornisce “un supporto ai bambini e ragazzi affetti da disturbi del neurosviluppo, in particolar modo da disturbo dello spettro autistico”.

Da più di dieci anni l’associazione “propone progetti psicoeducativi, di natura ludico-sportiva, con personale esperto e competente, per consentire di migliorare la qualità della vita e i percorsi evolutivi dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie, che vivono la quotidianità di tali problematiche”. Nel 2012 Riccardo ha iniziato ad allenarsi presso il circolo Belle Arti di Roma e poi ha cominciato a gareggiare nelle gare della Fipsas, Federazione italiana nuoto pinnato e poi si è tesserato nella SS Lazio Nuoto.

fonte FanPage.it

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.