Salerno: a fine dicembre chiude la storica barberia di Mario e Benedetto

Stampa
Il 31 dicembre non segna solo la fine di un anno ma in questo 2019 coincide con la chiusura a Salerno di un’altra storica attività commerciale, un punto di riferimento per tanti clienti ed amici. La Barberia di Mario e Benedetto tirerà giù la saracinesca del negozio di Vicolo San Bonaventura, traversa di Via Fieravecchia.

Lavorano insieme da ben 45 anni anche se questo mestiere lo hanno cominciato da piccoli. L’inizio, gomito a gomito, fu in Via Velia 24, nella bottega di proprietà di Ermete Renna. Poi nel 1999 i due si sono trasferiti nel locale di Vicolo Bonaventura – alle spalle dell’ex Metropol – come piace ricordare a loro.

Mario Esposito dal 1963 ogni mattina parte da Siano per raggiungere Salerno; Benedetto Costabile lo fa invece dal 1974 partendo da Castel San Giorgio. Hanno deciso che può bastare, che, dopo una vita spesa ad occuparsi delle barbe e dei capelli di generazioni di salernitani, è l’ora di un po’ di meritato riposo.

“Ci mancherà il contatto con la gente – dicono con gli occhi lucidi i due inseparabili colleghi – per decenni abbiamo chiacchierato, scherzato, coccolato e servito i nostri clienti”.

Tantissimi i personaggi anche famosi che sono passati sotto le loro mani, persino il poeta Alfonso Gatto ha ricevuto un servizio di barba e capelli. Ed ancora notai, avvocati, giudici, personaggi della politica e della chiesa.

“Appenderemo forbici e pettine al chiodo. Vogliamo ringraziare innanzitutto clienti ed amici che si sono affidati a noi in tutti questi anni apprezzando il nostro lavoro fatto di passione e professionalità. Siamo contenti – aggiungono – perché tutti ci hanno testimoniato amicizia e stima rammaricandosi per questa nostra decisione, ma è arrivato il momento di fermarci”.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Avranno 80 anni! Cosa c’è di così eclatante da dover scrivere un articolo su una attività che naturalmente abbassa le saracinesche. Spiegatemelo!

  • NON CAPISCI UN TUBO……E’ UNA PARTE STORICA DI SALERNO CHE TERMINA, PERSONE CHE HANNO DATO TUTTO CON GRANDE PROFESSIONALITA’ UN RICORDO AL MITICO ERMETE RENNA , FONDATORE DEL LOCALE. GRAZIE MARIO E BENEDETTO PER L’AFFETTO E L’AMICIZIA CHE CI AVETE DATO IN TANTI ANNI.

  • E’ IL MINIMO DEL RICONOSCIMENTO CHE SI POSSA DARE A DUE LAVORATORI PER UNA VITA DI SACRIFICI…CERTE VOLTE IL CINISMO E’ DAVVERO TROPPO SU INTERNET E NEI COMMENTI…

  • Ve lo dico in italiano comprensibile a tutti : SI SONO DETTI TRA DI LORO FELICISSIMI E CON GLI OCCHI LUCIDI : “CI SIAMO TOLTI DA SOTTO LE MAZZATE”!!!
    W L’ITALIA LA REPUBBLICA DELLE BANANE!!!

  • E dai sù. Ci sta che ogni tanto venga riconosciuto merito a chi dopo una vita di lavoro in proprio e rischiando di tasca propria, sia riuscito ad arrivare fino in fondo al tempo naturale lavorativo. Auguri ai due barbieri con una punta di invidia da parte mia.

  • ti sei dato la risposta da solo…dicendo che hanno 80 anni .
    questo dimostra che pur, avendo 80 anni come dici tu, hanno continuato a lavorare, per sopravvivere in questa società.
    non conosco le due persone, ma grazie per il lavoro che avete svolto in tanti anni.
    il giusto riconoscimento a tanti anni di sacrifici.

  • Bravi Mario e Benedetto, vi considero una delle icone storiche di Salerno che vi è grata.
    Auguri!!

  • Per mi sembra giusto
    Ma si proprio inceppato, povero te che sei arido di sentimenti.

  • Per ora Amazon non offre un servizio di acconciature barba, capelli, o già li vedo i bimbiminchia moderni ordinare il taglio pelo online!

  • vanno in pensione o li portano al confino?! no perchè dal titolo sembra che glielo abbiano imposto!! auguri ai 2 comunque

  • Godetevi la meritata pensione. E un saluto ai grandi barrieri di Salerno MIMMETTO E PASQUALE del centro storico.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.