Sondaggi politici: ora Italia Viva sprofonda, Renzi vale solo il 3,3%

Stampa
Qualcosa si muove, e cambia, nel panorama politico italiano. Infatti, secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca – il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre – la Lega perde qualche colpo, mantenendosi comunque il partito preferito dagli italiani.

Alle sue spalle, lontanissimo, il Partito Democratico, seguito a distanza dal Movimento 5 Stelle. Molto bene, invece, Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia tiene consolidando il volume elettorale del centrodestra, che sfiora il 50%. Ma veniamo ai numeri. Quello più interessante – e allarmante per Matteo Renzi – è il dato relativo a Italia Viva, la neonata formazione politica dell’ex presidente del Consiglio. Bene, Iv arranca non poco e secondo l’istituto demoscopico non andrebbe oltre il 3,3% delle preferenze.

Il Carroccio di Matteo Salvini (rispetto la scorsa settimana) perde lo 0,6% e si attesa al 30,6% delle indicazioni di voto. Sale dello 0,1% il Pd di Nicola Zingaretti: la compagine dem si porta così al 20,8% e distanzia ulteriormente gli alleati di governo, che continuano a rimanere abbondantemente sotto la soglia del venti per cento. Già, perché i pentastellati di Luigi Di Maio procedono con il freno a mano tirato e si stoppano al 16,3%.

Alle spalle dei grillini ecco Fratelli d’Italia, in crescita esponenziale: il partito guidato da Giorgia Meloni ora come ora vale il 10,6%. Alle spalle di FdI c’è Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi tengono e si ritagliano il 7,6% dei consensi. Ecco, mettendo insieme Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, la coalizione del centrodestra unito quasi tocca il 50%, arrivando a un più che convincente 48,8%.

Venendo invece alle forze politiche che si collocano nel centrosinistra allargato, al 2,9% troviamo La Sinistra, tallonato – con il 2,5% – da +Europa di Emma Bonino. All’1,2% i Verdi, mentre non vale neanche l’1% Azione di Carlo Calenda, fermo allo 0,9%.

In ultimo, il dato sugli elettori indecisi o che “votano” per l’astensione: rappresentano – e non è una novità – la fetta più grossa dell’elettorato: 38,5%.

La fiducia nei leader

Il premier Giuseppe Conte è la figura che continua a godere della più alta fiducia degli italiani, che lo premiano con il 41%. Dietro all’inquilino di Palazzo Chigi c’è Matteo Salvini col 32% e Giorgia Meloni (31%). Giù dal podio Nicola Zingaretti (28%), Luigi Di Maio (22%), Silvio Berlusconi (20%) e Matte Renzi, che si deve accontentare di un risicato 13%.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il Popolo vota Lega e Salvini e il nuovo Messia che ispira un futuro positivo

  • Giorgia Meloni la donna con gli attributi, che uomini non hanno e ne, ne avranno se provano a comprarseli gli attributi ovviamente !!!

  • Meridionali che votano salvini sono come i cornuti che elogiano l’amante del partner…

  • Meridionale VERO, tu pensa alle tue. invece di insultare gli altri, perchè non pensate a proporre e proporvi? invece no, sapete solo insultare senza proposte. siete il nulla, senza un qualuno da eleggere come nemico, atteggiamento tipico di certa sinistra. proponi, proponetevi, proponete idee e smettetela di abbaiare alla luna

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.