Sondaggi politici: ora Italia Viva sprofonda, Renzi vale solo il 3,3%

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
6
Stampa
Qualcosa si muove, e cambia, nel panorama politico italiano. Infatti, secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca – il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre – la Lega perde qualche colpo, mantenendosi comunque il partito preferito dagli italiani.

Alle sue spalle, lontanissimo, il Partito Democratico, seguito a distanza dal Movimento 5 Stelle. Molto bene, invece, Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia tiene consolidando il volume elettorale del centrodestra, che sfiora il 50%. Ma veniamo ai numeri. Quello più interessante – e allarmante per Matteo Renzi – è il dato relativo a Italia Viva, la neonata formazione politica dell’ex presidente del Consiglio. Bene, Iv arranca non poco e secondo l’istituto demoscopico non andrebbe oltre il 3,3% delle preferenze.

Il Carroccio di Matteo Salvini (rispetto la scorsa settimana) perde lo 0,6% e si attesa al 30,6% delle indicazioni di voto. Sale dello 0,1% il Pd di Nicola Zingaretti: la compagine dem si porta così al 20,8% e distanzia ulteriormente gli alleati di governo, che continuano a rimanere abbondantemente sotto la soglia del venti per cento. Già, perché i pentastellati di Luigi Di Maio procedono con il freno a mano tirato e si stoppano al 16,3%.

Alle spalle dei grillini ecco Fratelli d’Italia, in crescita esponenziale: il partito guidato da Giorgia Meloni ora come ora vale il 10,6%. Alle spalle di FdI c’è Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi tengono e si ritagliano il 7,6% dei consensi. Ecco, mettendo insieme Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, la coalizione del centrodestra unito quasi tocca il 50%, arrivando a un più che convincente 48,8%.

Venendo invece alle forze politiche che si collocano nel centrosinistra allargato, al 2,9% troviamo La Sinistra, tallonato – con il 2,5% – da +Europa di Emma Bonino. All’1,2% i Verdi, mentre non vale neanche l’1% Azione di Carlo Calenda, fermo allo 0,9%.

In ultimo, il dato sugli elettori indecisi o che “votano” per l’astensione: rappresentano – e non è una novità – la fetta più grossa dell’elettorato: 38,5%.

La fiducia nei leader

Il premier Giuseppe Conte è la figura che continua a godere della più alta fiducia degli italiani, che lo premiano con il 41%. Dietro all’inquilino di Palazzo Chigi c’è Matteo Salvini col 32% e Giorgia Meloni (31%). Giù dal podio Nicola Zingaretti (28%), Luigi Di Maio (22%), Silvio Berlusconi (20%) e Matte Renzi, che si deve accontentare di un risicato 13%.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

6 COMMENTI

  1. Giorgia Meloni la donna con gli attributi, che uomini non hanno e ne, ne avranno se provano a comprarseli gli attributi ovviamente !!!

  2. Meridionale VERO, tu pensa alle tue. invece di insultare gli altri, perchè non pensate a proporre e proporvi? invece no, sapete solo insultare senza proposte. siete il nulla, senza un qualuno da eleggere come nemico, atteggiamento tipico di certa sinistra. proponi, proponetevi, proponete idee e smettetela di abbaiare alla luna

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.