Salerno, “pioggia” di polemiche: ma ieri ha piovuto quanto in un mese

Stampa
La tempesta di Santa Lucia abbattutasi sulla città di Salerno nella giornata di ieri venerdi 13 dicembre ha lasciato dietro di se oltre numerosi disagi e danni anche una vera e propria tempesta di polemiche. Da parte di molti cittadini ma anche rappresentanti della politica che hanno etichettato Salerno una città che va in ginocchio appena piove e questo per una mancata manutenzione dei chiusini e caditoie oltre ai manti delle strade e delle canalette di scolo. Ma quella vissuta ieri, al di là di alcuni interventi urgenti da approntare su un territorio idrogeologico fragile l’evento vissuto ieri rientra in un classico evento eccezionale. Sono caduti infatti in una sola giornata 106 mm di pioggia ovvero quanto ne dovrebbe cadere in quasi un mese e mezzo. Il calcolo è presto fatto: Salerno si trova un clima caldo e temperato. L’inverno ha molta più piovosità dell’estate. La classificazione del clima è Csa come stabilito da Köppen e Geiger. La temperatura media annuale di Salerno è 16.0 °C. Piovosità media annule di 913 mm. Se dividiamo 913 mm per dieci mesi (togliendo quelli secchi dell’estate luglio e agosto) ci rendiamo conto che ogni mese di media cadono 91,3 mm. Solo ieri venerdi invece sono caduti 106 è il dato e tratto. Ma senza dimenticarci del vento. Ier a Salerno si sono toccati i 114 km/h di raffiche di vento. Se si considera che si chiama Bora (il violento vento di Trieste) suerati i 90 km/h allora possiamo renderci conto di cosa si è vissuto in poche ore. In altre città, eventi come quello di ieri ha portato disastri ben più ampi e anche feriti gravi e vittime. Per quanto si voglia polemizzare, Salerno ha tenuto. Forse anche grazie al buon occhio di Santa Lucia…

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ….sempre a giustificare i 30 anni di dinarchia dei De Luca città allo sbando su tutto e votate ancora PD fate pena meglio SALVINI per mandare a casa questa monarchia con leccccc……..a seguito.

  • Se non è successo dobbiamo solo ringraziare Dio, perché benissimo sotto un albero caduto poteva rimanerci qualcuno. State giustificando il mal funzionamento di questa città, dicendo che per fortuna non è successo nulla e che in altre città è stato peggio? Ma state scherzando, o pur di difendere il vostro padrone vi attaccate a tutto.
    Per fortuna nessuno si è fatto male e non certo per merito del vostro padrone.

  • Ma che giornalisti siete? Ma che scrivete? Non si giustifica, da parte della stampa, una città nelle mani dell’incompetenza e dell’incoscienza: si dice la verità!!!! Facciamo festa, perchè alla fine della giostra non ci è scappato il ferito o, peggio, il morto! Ma che dite? Vergognatevi!!!!!!!

  • Il capitAno avrebbe fermato le intemperie con il suo petto villoso e potente.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.