Site icon Salernonotizie.it

Crisi Salernitana, la lettera di un tifoso granata

Stampa
Sono un tifoso della Salernitana, innamorato di questi colori da molti anni. Sono stanco di questa società ed è per questo che chiedo al popolo Granata A VOCE ALTA di riflettere su una soluzione molto semplice. Il Comune di Salerno ha circa 150.500 abitanti, l’intera Provincia di Salerno ha circa 1.100.000 ed è una delle più grandi in Italia…

PERCHÉ NON METTERE IN FUNZIONE L’AZIONARIATO POPOLARE?

L’azionariato popolare è una pratica diffusa nel mondo sportivo internazionale e si può definire come una diffusione della proprietà azionaria presso il pubblico dei tifosi, che diventano anche investitori e “dirigenti”.

Tramite l’azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprietà delle quote della società, che anziché essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti “non istituzionali”.

Coinvolgendo un corposo numero di soggetti nelle sorti dell’impresa, l’azionariato popolare ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale con una distribuzione del reddito più omogenea, e consente una partecipazione ampia alle sorti della società attraverso la partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie.

In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.

Il Futbol Club Barcelona, con i suoi 223.000 soci circa, costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo.

In Gran Bretagna l’Ebbsfleet United Football Club è stato acquisito dal progetto MyFootballClub.

Davide da Capaccio Paestum

Exit mobile version