Baronissi: ritorna il Presepe Vivente a Sava

Stampa
Il 26 e il 29 Dicembre 2019 e il 5 e 6 Gennaio 2020, il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia Sant’Agnese, in Sava di Baronissi, insieme al Parroco Padre Enrico Agovino e alla comunità parrocchiale, “rimette in scena”, per l’ottavo anno consecutivo, il Presepe Vivente. La manifestazione avrà luogo nei giorni sopra elencati dalle 18:00 alle 21:00.

La piccola frazione della città di Baronissi, conserva intatti luoghi storici e culturali, tra questi la nota Villa Romana, situata nei locali inferiori alla Chiesa Sant’Agnese, che ben si presta a riprodurre il Mistero della nascita di Gesù.

Chiunque entrandovi non può che rimanere incantato dagli storici affreschi e locali che questa villa conserva.  La peculiarità del presepe vivente, unico nel suo genere , è che sebbene venga interamente realizzato da un gruppo di ragazzi, è ricco di dettagli perfettamente curati.

Durante il percorso saranno rappresentati alcuni dei vecchi mestieri: la pastaia, l’esattore delle tasse, la sinagoga. Continuando nella villa, si può far visita a Re Erode e la sua Regina accompagnati dalle ammalianti concubine, sotto il vigile occhio dei suoi soldati. La rappresentazione in villa si conclude la riproduzione della natività, dove si potrà adorare Gesù Bambino nell’umile mangiatoia. Nel giardinetto adiacente alla villa si incontrano altri antichi mestieri: gli artigiani, le fioraie, gli artisti, il fabbro, i pastori.

Lungo il percorso, che quest’anno sarà caratterizzato da una nuova ambientazione, sarà possibile degustare tante piccole specialità: dalla pizza fritta alle zeppole, dal caciocavallo impiccato alle caldarroste e al caldo di vin brulè. Ogni sera ci saranno tantissime novità e nuove degustazioni. Come da tradizione, il 6 Gennaio la stella cometa guiderà i Re Magi lungo le strade principali del paese fino a giungere alla Villa Romana, dove renderanno omaggio a Gesù Bambino. Non resta che vivere in prima persona e vedere con i propri occhi questa piccola ma emozionante rappresentazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.