Al Teatro Arbostella sorrisi anche a Natale: il 26 dicembre la Cantata dei Pastori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Non si ferma nel periodo natalizio la programmazione del Teatro Arbostella di Salerno. Tutto pronto per il concerto di Giovanni Caccamo venerdì 20 Dicembre (EternoAcusticTour). L’artista, scoperto da Franco Battiato, è divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano ”Ritornerò da te” e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano ”Via da qui”.

L’evento è sponsorizzato da “Yamaha Digital Pianos and Keyboards”, patrocinato dal Comune di Salerno e dall’Assessorato Alle Politiche Sociali e organizzato dall’Associazione “Musikattiva”Salerno e ”Casa Musicale Cav. Quinto Fabio”. L’ingresso sarà libero sino ad esaurimento posti.

Giovedi 26 dicembre alle ore 20.30 riecco il teatro con la “Compagnia  all’ Antica Italiana” di Salerno che porterà in scena “La Cantata dei Pastori” due atti rielaborati e diretti da Gaetano Troiano. Lo spettacolo, scritto nel 1698, è la storia delle traversie di Giuseppe e Maria per giungere al censimento di Betlemme.

Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane, Razzullo, scrivano assoldato per il censimento, e Sarchiapone, ‘barbiere pazzo e omicida’, maschera ispirata quasi direttamente dalla tradizione popolare dei Pulcinella. Sono loro, che con i lazzi e le battute, creano il motivo comico di una rappresentazione che da tre secoli tiene banco nei cartelloni teatrali partenopei e non solo.

Però a dispetto delle battute irriverenti e dei doppi sensi c’è il recupero della sacralità, proprio nel momento che precede la nascita di Gesù; in quell’istante viene fuori il sentimento religioso ed il rispetto che il popolo napoletano nutre verso la Sacra Famiglia.

Sul palco oltre Gaetano Troiano ci saranno Vittorio Avagliano, Giulia Esposito, Alessandro Patente, Marco Monetta, Annarita D’Auria, Fabio Avagliano Carmela D’Arienzo,  Antonio Addivinola, Anna Giliberti,  Gerry Bove e Ida Santaniello

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 10 euro.

Info e prenotazioni: www.teatroarbostella.com – 089-3867440 – 347-1869810

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.