FdC sui social: «Fontana Largo Campo in condizioni indecorose»

Stampa
Una delle fontane più belle della città di Salerno versa in condizioni indecorose. Lo denuncia l’associazione – nonché noto gruppo facebook – Figli delle Chiancarelle che ha presentato una lettera alla Soprintendenza per i Beni Archeologici e Belle Arti e al Soprintendente Francesca Casule per portare alla loro attenzione la situazione di degrado in cui versa l’antica fontana di “Largo Campo”, da sempre attribuita a Luigi Vanvitelli. Lo scrive Erika Noschese su Le Cronache oggi in edicola

«E’ una delle fontane più belle di Salerno, forse la più bella, certamente quella più cara ai salernitani e ciò nondimeno versa in condizioni davvero indecorose, al punto che temiamo per la sua conservazione – scrivono i membri dell’associazione Figli delle Chiancarelle –

Eppure, il bene è sottoposto a tutte quelle disposizioni del Codice dei beni culturali che imporrebbero al Comune di Salerno – che ne è proprietario – di assicurare la salvaguardia e il decoro».

L’associazione attenziona poi Palazzo Genovese «ormai miseramente ridotto a mero supporto di discutibili illuminazioni natalizie», scrivono poi i Figli delle Chiancarelle che lanciano un appello al Soprintendente Francesca Casule affinché vada a constatare di persona «la fondatezza delle nostre preoccupazioni».

Da qui, dunque, la richiesta di un intervento urgente per riportare agli antichi splendori l’antica fontana di Largo Campo, le cui modanature architettoniche appaiono seriamente danneggiate.

Fonte Le Cronache (di Erika Noschese) foto su pagina facebook Figli delle Chiancarelle

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Indegni. Che vergogna di amministrazione! Che schifo di gente al comune. LAVATIVI

  • Condivido le considerazioni dell’associazione, veramente discutibile lo scarso senso di attenzione e di sensibilità dell’amministrazione comunale nei confronti di un monumento di così rilevante importanza e di attaccamento dei cittadini salernitani. Spero che gli imprenditori salernitani se ne facciano carico come avviene in altre località purtroppo del nord, considerando che da parte dell’ente sembra evidente la non importanza della fontana vanvitelliana.

  • Lasciatemi fare uno sfogo. Preferiamo le luci d’artista che possono piacere o no ms che qualunque paese o città può fare e non rivalutare uno dei pochi beni veramente storici che ha la città di Salerno ma che altri paesi o città non possono avere
    Siamo proprio dei cafoni ed amministratori cafoni ci meritiamo

  • Visto il livello culturale prossimo allo zero degli indegni amministratori di questa città, ovviamente non possono conoscere il valore di quel gioiello così come ignorano il valore di tutte le strutture storiche che pure sono presenti in città e che sono chiuse o abbandonate invece di farne attrattori per visitatori di buon livello culturale e non di quattro zoticoni che vengono solo ad imbrattare la città già imbrattata di suo. Non parliamo poi della soprintendenza ai beni architettonici, baraccone buono solo ad intralciare l’iter per la semplice sostituzione di un pavimento e di chi ne è a capo!

  • abbiamo gli amministratori che ci meritiamo, visto il livello culturale e sociale dei frequentatori del centro storico, residenti e non. Quante volte mi sono abbeverato a quella fontana e quante volte ho visto sul fondo ogni tipo di schifezza. E’ vero che la manutenzione e la pulizia sono carenti, ma bisogna cominciare a capire che, come si fa a casa propria, la città non si deve sporcare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.