La Sanità privata a De Luca: «Adesso il confronto su Lea e liste d’attesa»

Stampa
“La Sanità Campana, dopo dieci anni di commissariamento governativo è uscita dal Piano di Rientro ed il Governatore De Luca, nella qualità di Presidente della Giunta Regionale, deve ora porsi necessariamente all’ascolto delle Categorie e degli stakeholders, portatori degli interessi legittimi di imprese, cittadini e malati”.

È l’invito di Aspat, l’Associazione di Categoria rappresentativa della Sanità Privata Accreditata Territoriale,  che parla con Pierpaolo Polizzi ed i dirigenti Gambardella, Gambino e Lanzaro.

L’Associazione ha elaborato per entrambe le Macroaree Assistenziali, PROPOSTE concrete e risolutive circa le maggiori criticità del Comparto.

“In particolare – sottolineano da Aspat – sul Fabbisogno assistenziale e continuità LEA, con riferimento all’adottato DCA 83/2019 e relativi provvedimenti collegati, la Regione ha l’opportunità di raggiungere, attraverso una nuova programmazione, il doppio obiettivo della continuità assistenziale LEA e della riduzione significativa delle liste di attesa”.

“Vi sono – dicono – le condizioni in ambito di assistenza specialistica ambulatoriale per una erogazione continuativa a tutto il 31/12 di ogni anno da parte dei Centri Pubblici e Privati accreditati, senza le ripetute interruzioni su base trimestrale a carico del Privato”.

Altro punto e sui nuovi tetti di spesa e correlati contratti degli Erogatori accreditati.

“Dopo anni di motivate richieste delle Associazioni di Categoria finalmente la Regione Campania ha adottato – ricordano – un cambio di paradigma definendo il fabbisogno non più sulla base della previgente offerta (dato storico consolidato) ma sulla corretta ed articolata analisi dei bisogni rilevati dai territori provinciali.

Il Presidente De Luca è oggi consapevole che per garantire i LEA in continuità assistenziale deve programmare un incremento di volumi prestazionali aggiuntivi a quelli erogati nel corso del 2018”.

“Le risorse finanziarie – rilanciano da Aspat –  a tal uopo utilizzabili esistono e sono state già accantonate in Bilancio”.

Poi ancora la proposta per chiudere altra vicenda relativa alla voce ‘Accordo crediti pregressi in contenzioso con adozione di addendum contrattuale’.

“Per consentire all’intero Comparto socio-sanitario di ripartire è assolutamente necessario – dichiarano i dirigenti – realizzare le condizioni di uno STOP generalizzato al contenzioso legale che, come ben noto, in presenza di soccombenza della P.A., trasferisce ingenti debiti fuori bilancio all’attenzione della Corte dei Conti.

Al tempo stesso operare ad una deflazione del succitato contenzioso significa stabilizzare e normalizzare l’intero settore del privato accreditato. Come? Utilizzando lo strumento dei contratti integrativi quali addendum ai tetti di spesa del biennio 2018/19 e da quest’ultimi ripartire per superare l’attuale condizione di diffusa precarizzazione del Comparto”

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma allora c’è un problema di liste di attesa e di crediti pregressi? Ma Papino non ci aveva detto che era tutto a posto? Altri fumogeniiiii????
    Basta essere presi in giro da questi sciacalli e parassiti. Mandiamoli a cercarsi un lavoro. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Vada avanti governatore, asini hanno ragliato ed altri raglieranno ma lei vada avanti.

  • IL GOVERNATORE – ANCHE COMMISSARIO PER LA SANITA’ – (CONTROLLORE E CONTROLLATO) HA DETTO SOLO BUGIE E FANDONIE. PERCHE’ TRANSIGERE I DEBITI ASL SE L’ASL NON HA DEBITI ? PERCHE’ E’ STATO DETTO CHE LA SANITA’ E’ TUTTO A POSTO SE CI SONO LE LISTE DI ATTESA ? GRADIREI UNA SPIEGAZIONE PUR SAPENDO CHE NON MI SARA’ MAI DATA.

  • Le liste sono lunghe OVUNQUE.

    Vivo in Lombardia e le cose non stanno messe meglio.

  • Vada avanti ad aiutare questo ebete di “di caverna”, senza dignità e orgoglio. Parassita e mantenuto, grazie a questa politica politicante e clienterale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.