Ultimi precedenti in Toscana a favore dei granata

Stampa
Sfida numero 30 quella di sabato al Castellani tra Empoli e Salernitana con un bilancio, nei 29 precedenti fin qui giocati, di 12 vittorie toscane, 7 pareggi e 10 successi granata. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 15, sono 1 le vittorie empolesi, a fronte di 1 pareggio e 3 successi della Salernitana

Prima sfida nel campionato di Serie B 1948/49, con gli azzurri vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Calichio e Bertolucci stesso risultato un anno più tardi, con le reti di Gregorin e Calichio a decidere la sfida.

Passano quasi 30 anni per una nuova sfida: Serie C1 1978/79, al Castellani finisce 1-1, con Gabriellini a pareggiare il vantaggio azzurro di Zobbio un anno più tardi primo successo salernitano a Empoli, 2-0, con le reti di Messina e di De Fraia. Nuova sfida, sempre in C1, nel campionato 1982/83, con il gol di Meloni a regalare la vittoria all’Empoli.

Si arriva agli anni novanta, si torna in B: campionato 1996/97, Cappellini e Pane firmano il 2-0 per la squadra di Spalletti. Empoli promosso in A a fine stagione e raggiunto un anno più tardi dai campani. Nel febbraio del 1999 la prima, e fin qui unica, sfida, nella massima serie, con la Salernitana che vince 3-2 grazie alla tripletta di Di Vaio (Cerbone e Bonomi in gol per gli azzurri). Entrambe le squadre retrocedono in B e nel campionato seguente rotonda vittoria, l’ultima, per 3-0 in favore dei campani (Di Jorio, Di Michele e Guidoni i marcatori).

Arriviamo agli anni duemila, con Empoli e Salernitana di fronte sempre in B e con gli azzurri sempre vittoriosi. Maccarone Bresciano firmano il 2-1 azzurro del torneo 2000/01, doppia sfida, e doppio successo azzurro, la stagione successiva: 3-0 nella fase a gironi di Coppa Italia (Cappellini, Di Natale e Rocchi i marcatori), 3-1 in campionato (Di Natale, Belleri e Atzori per l’Empoli, Gioacchini per la Salernitana).

Concludiamo con gli ultimi tre confronti, tutti in B e tutti vinti dagli azzurri: nel campionato 2004-05 l’Empoli di Somma si impone per 3-0 (Gasparetto, Lodi e autorete di Olivi), nel torneo 2008-09, vittoria per 2-0 firmata Corvia e Lodi, infine 5-2 nell’ultima sfida, datata 13 aprile 2010, con le reti di Eder (poker per lui) e Marianini da una parte e di Dionisi e Caputo dall’altra; ultimo incrocio quello del marzo del 2018, deciso da una doppietta di Alejandro Rodriguez.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.