Site icon Salernonotizie.it

Maltempo: drammatica la situazione in Irpinia a San Martino Valle caudina

Stampa
I nubifragi in Irpinia hanno colpito duramente la Valle Caudina, dove lo straripamento dei fiumi Caudino e Isclero hanno provocato danni e l’evacuazione di centinaia di persone. Il centro più colpito è San Martino Valle Caudina, dove l’intero cuore antico del paese è stato invaso da fango e detriti. Ma è drammatica la situazione a Celzi di Forino, dove la frazione è in gran parte sommersa dall’acqua, dal fango e dai detriti, navigabili grazie ai gommoni dei Vigili del Fuoco.

Il fiume Caudino ha rotto gli argini in diversi punti, invadendo il centro del paese. Perfino la sede comunale è stata evacuata. Fango, acqua e detriti hanno allagato abitazioni, locali commerciali, scantinati. La piazza centrale è stata coperta di fango, portato dalle acque scese a valle.

Cittadini fuggiti a decine, altri messi al riparo dai soccorritori. Mezzi della Protezione Civile, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco si sono concentrati a San Martino, alcuni dei quali dirottati da Cervinara, dove ieri era straripato il fiume Isclerio. Soccorso alpino, speleologico e, mezzi privati, si sono aggiunti allo spiegamento di forze operanti sul campo. Il loro intervento ha permesso ‘evacuazione di 4 persone allettate che non potevano essere spostate in altro modo.

Exit mobile version