La Salernitana si regala il poker di Natale: ko al Pordenone

Stampa
Ci voleva un regalo. Prima per se poi per i tifosi. E cosi la Salernitana brinda al Natale nel giorno di Santo Stefano con una bella e convincente vittoria contro il Pordenone calando un gran poker. Prima mezz’ora devastante con le ali Cicerelli e Lombardi imprendibili e con Djuric che la mette in discesa subito. Poi i campani scipuano tanto, troppo. Il Pordenone sembra poter rientrare in gara ma nella ripresa ancora Djuric (di sinistro da 30 metri) e poi Kiyine chiudono la pratica friulana pericolosa solo in un paio di circostanze. Alla fine anche la ciliegina di Kiyne per il poker. Applausi finalmente per tutti, tranne Jallow ancora fischiato dalla Curva con Ventura che, squalificato, dalla tribuna ha potuto vedere finalmente un passo avanti dei suo ragazzi.

Salernitana all’Arechi dunque a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo il successo sul Crotone. I granata affrontano il Pordenone matricola terribile di questo torneo di B. I friulani sono al secondo posto in classifica e sono reduci da quattro vittorie consecutive. Quella di oggi è l’ultima gara del 2019 per la Salernitana tra le mura amiche.

Un anno non facile scandito dallo spareggio per non retrocedere contro il Venezia e poi dall’operazione rilancio puntando su Gian Piero Ventura. Proprio Ventura ieri ha parlato di programmazione per raggiungere risultati importanti come la promozione in A. Non sarà facile contro la squadra di Tesser, il Pordenone è la squadra più in forma del campionato come il Benevento. I ramarri hanno perso solo una delle ultime 9 giornate, 2-0 a Pisa lo scorso 2 dicembre: prima e dopo, 6 vittorie e 2 pareggi. Come la Salernitana, anche il Pordenone ha una fascia preferita per fare gol: tra il 31’ e il 45’ sono 8 le reti segnate dai friulani.

In difesa c’è Billong al posto di Migliorini (influenzato). A sinistra torna Jaroszynski dopo la squalifica mentre a destra ci sarà Karo. L’obiettivo è di tenere involata la porta granata che subisce gol da 13 partite di fila. In mediana confermato il polacco Dziczek in cabina di regia, ancora in panca Di Tacchio. Ai suoi lati Akpro e Kiyine che fungerà da mezz’ala. Esterni Lombardi e Cicerelli. In avanti Djuric-Gondo per scardinare la porta friulana.

Pordenone con Di Gregorio tra i pali, Zanon Camporese Barison e Vogliacco. Mediana a Gavazzi, Burrai e Mazzocco con Misuraca dietro le punte Strizzolo e Candellone. Arbitra Dionisi di L’Aquila.

LA PARTITA

Clima gradevole all’Arechi per Salernitana – Pordenone. Risposta sufficiente della tifoseria granata che aveva preannunciato la diserzione. Cori ad inizio partita contro Lotito. Parte bene la Salernitana con Lombardo e Gigi Genovese in panca al posto di Ventura squalificato. Granata aggressivi con le frecce Cicerelli e Lombardi che confezionano un assist d’oro per la testa di Djuric che insacca al 3’ facendosi perdonare l’errore di Empoli. Il Pordenone risponde con una punizione alta di Burrai. Al 10’ doppia occasione granata, Kiyine dalla distanza centra il palo sul prosieguo Lombardi crossa da destra e Djuric manda alto di poco. Ma è solo Salernitana il primo quarto d’ora con i friulani rintanati nella propria area. Misuraca di testa sfiora il pari: il suo stacco è parato da un reattivo Micai. In contropiede Akpa Akpro sciupa il 2-0.

Ancora pericolosi i campani al 20’ prima con Gondo e poi dal corner susseguente con Akpro che spara alto. I friulani alzano il baricentro iniziando a girar meglio la palla. Alla mezz’ora ospiti pericolosi, cross dalla sinistra, sfiora Gavazzi e palla sul palo. I granata calano di intensità con i neroverdi (oggi in maglia bianca) che prendono campo. Primo giallo del match per Vogliacco. Ci prova dalla distanza Kiyine Di Gregorio non trattiene ma Gondo non ci arriva. Ancora Cicerelli e Lombardi confezionano cross a ripetizione ma Gondo e Djuric non sono pronti. Termina cosi una bella prima frazione.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con Tesser che rileva Strizzolo e inserisce Ciurria. Stesso schieramento per gli uomini di Ventura. Ammonito Lombardi per fallo su Zanon. Mazzocco trova un attento Micai in area. Ammonito anche Burrai con il Pordenone che pressa molto. Ma i friulani non riescono a sfondare anzi la Salernitana trova in contropiede il raddoppio con un tiro dai 25 metri di Djuric. Il Pordenone crolla e dopo tre minuti Kiyine mette il sigillo.

Entra Monachello per Mazzocco negli ospiti mentre Lopez rileva un bravo ma acciaccato Lombardi. Il Pordenone prova a reagire Ciurria impegna Micai che risponde. Di Tacchio rileva Akpa Akpro nei campani. Candellone in girata mette i brividi a Micai ma la sfera è fuori. Ancora pericolosi gli ospiti su corner con i granata che tirano il fiato. Esce tra gli applausi Djuric entra tra i fischi Jallow. La partita si spegne con i friulani che mollano e la Salernitana che giochicchia fino a vedere il poker di Kiyine che mette la ciliegina con un destro a giro. Finisce cosi…tra gli applausi dell’Arechi, finalmente.

Le formazioni ufficiali:


SALERNITANA (3-5-2): 
Micai; Karo, Billong, Jaroszynski; Lombardi (24′ st Lopez), Akpa Akpro (28′ st Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli; Djuric (36′ st Jallow), Gondo. A disp: Vannucchi, Odjer, Firenze, Maistro, Kalombo, Heurtaux. Allenatore: Genovese (Ventura squalificato)

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Zanon, Camporese, Barison, Vogliacco; Gavazzi, Burrai (21′ st Pobega), Mazzocco (17′ st Monachello); Misuraca; Strizzolo (1′ st Ciurria), Candellone. A disp: Bindi, Stefani, Semenzato, Chiaretti, Almici, Bassoli, Zammarini. Allenatore: Tesser

ARBITRO: Dionisi di L’Aquila (assistenti: Mastrodonato e Lanotte –  IV uomo: Illuzzi).

RETI: 4′ pt, 16′ st Djuric (S), 19′ st, 44′ s7 Kiyine (S)

NOTE. Ammoniti: Vogliacco (P), Lombardi (S), Burrai (P), Candellone (P). Angoli: 4-5. Recupero: 2′ pt -.

29 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Liberate la Sud SIBERIANOVda vapi ultras parcheggiatori abusivi e seguaci di Gomorra.La sud è dei tifosi non di questi quattro papponi.

  • Grandissima vittoria strameritata oggi giornalai e gufi passeranno un brutto santo Stefano queste 4 pere sono anche per voi!!!

  • Raf 59 concordo pienamente con te quei 4 che sono rimasti a cantare non rappresentano nessuno…. Andassero a vedere la serie D a Nocera visto che scrivono meglio la serie D che Lotito in b e che fischiano i calciatori della Salernitana (vedi jallow)

  • Bella partita divertente… con qualche giocatore la salernitana potrebbe fare di più , ma la società lo sa troppo bene e per non rischiare non prende nessuno.
    Forza Salernitana

  • Già ad Empoli si è visto una buona squadra.A mio modesto avviso meritava la vittoria. Speriamo che si continua così…..

  • Contenti mo?…rivolto ai contestatori seriali del web e ai grandi conoscitori di calcio e contestatori a prescindere e che vogliono che facciamo la fine della Nocerina in serie D

  • Ma come si fa a dire meglio la Salernitana in D che con Lotito in serie B?…ma forse vogliono che la squadra faccia la fine dell’Avellino o peggio della Nocerina scomparsa dai radar calcistici?

  • mamma mia sai quanti gnummazzi e ndorzamenti di stomaco per la “differenziata” della provincia che gufa contro la salernitana che malu natale, su su tutti in macchina scendete a salerno malox e passeggiata a lungomare e tutto passa.
    forza granata forza salerno

  • Via quei papponi,uappi di cartone che col megafono si credono sto c…
    State a casa zozzoni!

  • Certo che fischiare un proprio giocatore quando si vince 4-0…masochismo allo stato puro!..

  • Mi raccomando,ora dite che questa è una squadra di fenomeni con un gran allenatore che va in serie A…fate ridere voi giornalai e chi ancora sostiene Lotito andando allo stadio…poveri illusi

  • Vengo da fuori regione per vedere la Salernitana.È la prima volta che vedo dei tifosi che augurano che la propria squadra retroceda o che fischiano un giocatore ,quando si vince.C’è da vergognarsi..

  • Contento solo per la vittoria.Lotito deve chiarire cosa vuole fare con la Salernitana. Non si deve cambiare idea solo perché si è vinto.Io personalmente vorrei che Lotito se ne andasse.Ciao

  • Se tu pensi che io sia infelice quando vince la salernitana nn hai capito un c…
    Io sono contro questa società di cartone che usa la salernitana solo x altri affari se x te Lotito e un buon presidente e una tua opinione x me è Lotito e Fabiani sono il peggio che abbiamo mai avuto.

  • Meglio in d che cn lotito in serie b…tutta la vita ! Ps.una vittoria insignificante è capace di farvi dimenticare 7 anni di nullita’ di vergignosi campionati di serie b di plusvalenze da arredto e radiazione immediata di squadre costruite x galleggiare all infinito di essere e restare il ripostiglio della lazio …siete la vergogna assoluta degli uomini nn dei tifosi! Lotito e fabiani fuori da Salerno tutta lavita

  • Io faccio il tifo x tutti quei tifosi che vogliono Lotito e Fabiani fuori da Salerno….così ci facciamo il derby!

  • Pseudo tifosi della Salernitana (che non aspettate altro che la Salernitana perde) e anti Lotito (perché se non era per lui facevate il derby con il piciolla) fate ridere pure i tifosi delle altre squadre (vedi commenti Matera ed avellinese) statv zitt che è meglio….
    e mo’ una bella limonata per tutta la settimana…

  • Per giornalai.. lei è felice che perda la Salernitana così può scrivere contro Lotito e Fabiani(come scrive lei società di cartone) così come tanti altri pseudo tifosi…lei da buon giornalista si dovrebbe limitare a raccontare i fatti…ha scritto che Lotito e Fabiani sono il peggio che la Salernitana abbia mai avuto..ma i fatti raccontano che con loro siamo stabilmente al 5/6 anno di serie B , abbiamo un centro sportivo, con altri presidenti (come dice lei migliori di Lotito) decenni di serie C, fallimenti (Aliberti, lombardi)se poi le ha l alternativa a Lotito che ci fa andare in serie A e magari la Champions sarei felicissimo anch io..(oppure lei va bene anche una serie D da metà classifica).p.s .Non la Censuri!!

  • Ma cari i miei paesanotti,tutt ó blocc avete battuto U Purdenain perché vi esaltate tanto?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.